GROTTO FLORA: CONVIVIALITÀ E ACCOGLIENZA DAL 1920

Subito dopo la Prima Grande Guerra, la voglia di rinascita era tanta. Quindi, nei paesi ci si riuniva per ricreare un barlume di socialità e, spesso, il modo migliore era trovarsi per condividere un momento di convivio, mangiando insieme un buon salume e bevendo un bicchiere di vino all’ombra degli alberi. Così il GROTTO FLORA, gestito dalla bisnonna di Graziella, che oggi gestisce il locale, è divenuto luogo simbolo della voglia di trascorrere del tempo in ottima compagnia. La location, quindi, racchiude in sé una lunga tradizione familiare che, ancor’oggi, è custodita dalla famiglia proprietaria.

Con amore, di generazione in generazione, ogni decade, veniva ristrutturata una parte del podere, mantenendo tutti i materiali originali, biologici e a Kilometro 0, per non tradire la forma iniziale. Così, nel tempo, il GROTTO FLORA ha acquisito spazi nuovi e, tra questi, è stato realizzato il Bed&Breakfast nella casa ad esso adiacente, grazie all’abbattimento di un muro già esistente. Questa nuova struttura prevede 2 appartamenti e 13 camere d’albergo dotati di bagno privato e doccia, oltre a 3 camere semplici. In tutta la struttura, poi, è attivo il collegamento wi-fi a disposizione della affezionata clientela.

Ciò che maggiormente caratterizza la storicità del GROTTO FLORA, tuttavia, è, sicuramente, la cucina, che da oltre 70 anni propone il medesimo menù, in linea con le preferenze della tradizione. Tra i piatti presenti, vi è la proposta introdotta in origine dal nonno di casa, ovvero il pollo alla griglia che è divenuto un vero cavallo di battaglia del ristorante. Le pietanze proposte sono, comunque, quelle tipiche della zona ticinese, nel pieno rispetto delle antiche ricette. Della preziosa cucina, aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00, fruiscono anche gli ospiti del Bed&Breakfast, per gustare un ottimo pranzo o una deliziosa cena.

La speciale attività del GROTTO FLORA rende ogni momento magico e suggestivo. La sua posizione, poi, con il bosco alle spalle, rende il locale perfettamente inserito nel territorio. L’accoglienza di tutto lo staff, inoltre, avvolge la permanenza degli ospiti rendendola calda e amichevole. Infine, un comodo e pratico parcheggio è stato ristrutturato e posizionato al posto del campo di bocce. Per poter fruire dello spazio del B&B, è necessario effettuare il check in dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il check out dalle ore 8.00 alle ore 10.00, mentre la colazione è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.30. Per conoscere meglio il mondo del GROTTO FLORA, sito in Via Municipio 8, ad Agra, è possibile visitare il sito internet dedicato www.grottoflora.com o le pagine dei social network Facebook (“Grotto Flora”) e Instagram (“grotto_flora”). Per prendere contatti con lo staff interno è possibile chiamare il numero di telefono 091 994 15 67 o inviare una e-mail all’indirizzo grottoflora@hotmail.com.

Altri articoli ―