Home COMMERCIO, AZIENDE & ASSOCIAZIONI STUDIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E MEDIAZIONE FAMILIARE ASM DANIELA PAPA-BENASSI

STUDIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E MEDIAZIONE FAMILIARE ASM DANIELA PAPA-BENASSI

Daniela Papa-Benassi, psicologa FSP, ha aperto nel 2010 il suo studio professionale di Consulenza Psicologica e Mediazione Familiare ASM a Roveredo (GR). In parallelo alla lunga attività presso una struttura per ospiti diversamente abili adulti (suo lavoro primario), ha concentrato gradualmente le sue energie professionali anche per l’attività indipendente, dapprima marginalmente e poi rendendola sempre più basilare. Ha ricevuto diversi mandati da Autorità Regionali di Protezione per consulenze specialistiche, mediazioni familiari e curatele educative, e collaborazioni con vari servizi e associazioni. Attualmente è responsabile di Antenna Autismo Ticino di ASI – Autismo Svizzera Italiana – per offrire conforto, aiuto e informazione nell’ambito dell’autismo.

La volontà di Daniela è volta alla creazione di un luogo che, attraverso la sinergia e la collaborazione con più professionisti sul territorio, possa rispondere a diversi bisogni che i cittadini possano avere. Oltre alla consulenza psicologica e alla mediazione familiare si è quindi resa sempre più incisiva l’intenzione di aprire un “Punto di Ascolto” e un “Punto di Incontro”.

Il “Punto di Ascolto” è un servizio inteso come luogo di accoglienza per minori o giovani adulti che vivono una situazione di bisogno o disagio e necessitano uno spazio di ascolto che possa focalizzare l’attenzione alla promozione del benessere, attraverso momenti di incontro individuale.

Il “Punto di Incontro”, invece, è uno spazio neutro dedicato agli incontri tra genitori e figli che, per motivi di varia natura, necessitano la supervisione e l’appoggio di un professionista. La conduzione di un “Punto di Incontro”, già sperimentata durante gli ultimi anni presso lo studio in seguito a mandati specifici, ha come finalità principale quella di favorire la costruzione di un legame più forte tra genitore e figlio permettendo loro di trascorrere in un luogo “neutro” e protetto dei momenti insieme con dei giochi o attività costruttive. A tal proposito, il gioco assume un’importanza fondamentale e aiuta a risolvere difficoltà relazionali e psicosociali diventando uno strumento facilitatore, per permettere di ritrovare un corretto feeling parentale.

 In taluni casi, Daniela si reca personalmente a casa degli interessati, per consentire inizialmente lo svolgere degli incontri in un ambiente che metta maggiormente a proprio agio: tuttavia, il passaggio presso lo studio sarà una fase necessaria per seguire la relazione parentale in un luogo neutrale. Chiaramente, tutto il lavoro della professionista mira a migliorare il legame familiare al fine di dare avvio ad un futuro periodo di rapporti felici e soprattutto autonomi.

“…Un punto d’incontro per traghettare sulle onde più alte della conflittualità e raggiungere la sponda di una maggiore serenità e consapevolezza…

Per conoscere meglio le prestazioni proposte da Daniela Papa-Benassi è possibile visitare il sito internet dedicato www.scpm.ch; infine, per prendere contatti con lo studio professionale e prenotare una consulenza, si consiglia di chiamare il numero di telefono 079 520 76 22 o di scrivere una e-mail all’indirizzo email dpapabenassi@gmail.com.

Exit mobile version