SKYGREEN: LO SPAZIO VERDE BELLO E FUNZIONALE SENZA MANUTENZIONI

Prendersi cura di un prato è un impegno significativo, che richiede tempo, attrezzature e competenze. Il taglio dell’erba deve essere eseguito con regolarità, specialmente nella stagione primaverile e in estate quando la crescita è naturalmente rigogliosa. Può rendersi necessario provvedere alla concimazione, all’eliminazione delle specie infestanti e al trattamento con appositi prodotti antiparassitari. È possibile avere un’area verde in perfette condizioni senza alcuno sforzo? La risposta fortunatamente è sì.

A Manno, nel Canton Ticino, è presente un’attività che si chiama ArchiTime, diretta dall’Architetto Michele Guerra, che si propone per creare un manto sintetico di altissimo livello qualitativo. Tale soluzione è resa disponibile dall’azienda Skygreen, una realtà specializzata nell’ambito del garden design.

I settori di applicazione del manto erboso Skygreen sono davvero numerosi e comprendono l’arredo urbano, le attività ricettive e ristorative, lo sport, l’elemento ludico. I campi da calcio, calcetto, rugby, tennis e pallavolo realizzati con questo materiale possono ospitare competizioni durante tutto l’anno, dimostrandosi particolarmente efficienti in ogni condizione meteo. La superficie si mantiene asciutta e l’acqua piovana può drenare facilmente attraverso i fori presenti sul fondo, opzione valida anche per la collocazione su terrazze e altre strutture in cemento. Con Skygreen si possono costruire campi da golf che hanno ottime proprietà di resistenza all’abrasione e all’urto, nonché all’azione prolungata del calpestio e dai ferri. È stato calcolato che nel calcio la durata di questa speciale tipologia di manto erboso sintetico arrivi addirittura a 10-12 anni. In caso di caduta l’atleta non si fa male e non subisce abrasioni.

Skygreen può essere impiegato anche nei parchi giochi per bambini piccoli, in abbinamento a uno specifico tappetino antitrauma per una maggiore sicurezza e per una morbidezza eccellente. Le scuole e gli asili possono dotarsi di uno spazio dedicato alle attività all’aria aperta, senza la necessità di manutenzione, con un parco sintetico che è bello e funzionale in ogni mese dell’anno. I bambini non si sporcano e possono divertirsi serenamente senza scivolare. Un’altra applicazione del manto verde Skygreen è il bordo della piscina. Non essendoci sassolini, foglie e terra, anche l’acqua della piscina resta sempre pulitissima e limpida. Per rendere la zona ancor più accogliente si possono installare elementi decorativi come viottoli, fioriere, aiuole di roccia. Il prato sintetico Skygreen è progettato e viene realizzato in Italia, con la massima rassicurazione in termini di durata nel tempo, anche dopo una prolungata esposizione all’irraggiamento diretto del sole.  In abbinamento al manto erboso si possono acquistare eccellenti complementi d’arredo con una superficie interamente pet-friendly, che non produce irritazioni agli animali domestici ed è assolutamente atossica.

Le caratteristiche che rendono Skygreen un prodotto inimitabile sono moltissime. L’effetto naturale del colore verde consente di ricavare un elegante giardino anche in una zona priva di vegetazione. Il drenaggio è perfettamente costante perfino sotto la pioggia intensa e il prodotto resiste anche al cloro delle piscine. Non si presentano mai ingiallimenti o chiazze scolorite e la tonalità cromatica è sempre uniforme. Un altro vantaggio è che il prato sintetico è una soluzione che riduce in modo significativo la presenza di insetti e zanzare.

Con questa innovazione è possibile ottenere un graziosissimo spazio di verde nei contesti che ne sono privi, limitando al minimo gli interventi manuali, senza alcun bisogno di tagliare l’erba o fare altri lavori faticosi. Possono rivolgersi ad ArchiTime i privati o i titolari di aziende, i  proprietari di parchi o gli amministratori pubblici che vogliono realizzare aree gioco per bambini all’esterno delle scuole e degli asili.

Per qualsiasi informazione sui prezzi di Skygreen, sulle modalità di posa, sulle tempistiche e sui servizi, puoi contattare ArchiTime al numero +41 91 604 60 32 oppure componendo il +41 78 672 70 71.

Altri articoli ―