FABIANO, FRANKE & MGT: SOCIETÀ DI CONSULENZA LEADER IN MARCHI, BREVETTI E DESIGN

Si consolida la presenza in Svizzera di una delle principali società ticinesi di consulenza nel settore della proprietà intellettuale (IP), FABIANO, FRANKE & MGT SAGL. Presente a Lugano dal 2015, FABIANO, FRANKE & MGT SAGL fa parte di un network internazionale, con uffici in Germania, Italia e Spagna, che può vantare una tradizione professionale di quasi quattro decenni (*).

I professionisti di FABIANO, FRANKE & MGT hanno tutti un’esperienza nel settore dell’IP di almeno vent’anni, maturata in contesti nazionali e internazionali.

La cifra caratterizzante di FABIANO, FRANKE & MGT, che differenzia questo studio da altre realtà del settore, è la cultura professionale che accompagna tutti i propri clienti, dai più inesperti ai più strutturati, lungo il percorso che porta dalle idee alla registrazione di titoli di IP (marchi, brevetti, design etc.), fino all’ottimale valorizzazione del patrimonio di Proprietà Intellettuale.

FABIANO, FRANKE & MGT offre, naturalmente, i servizi tradizionali di uno studio di consulenza in Proprietà Intellettuale.

La società provvede, infatti, ad ogni attività relativa alla protezione di brevetti, marchi e design, a partire dalla presentazione di domande di presso l’Ufficio Brevetti Svizzero e altri uffici in Europa e nel mondo, e la prosecution delle stesse. I servizi, inoltre, includono anche ricerche di anteriorità per invenzioni, design e marchi d’impresa, oltre a consulenze tecniche e legali. La consulenza in tema di copyright e nomi a dominio completa l’offerta.

Grazie al proprio network e ad una rete di corrispondenti di fiducia selezionati nel corso degli anni, FABIANO, FRANKE & MGT riesce ad offrire servizi di gestione dei portafogli di Proprietà Intellettuale a prezzi competitivi.

Una particolare attenzione viene riservata alla contrattualistica relativa all’IP, dagli NDA alle licenze di marchio e brevetto agli accordi relativi alla ricerca e sviluppo. La contrattualistica viene talvolta considerata, negli studi di consulenza in proprietà industriale, come un qualcosa di “altro” rispetto al proprio mestiere ed affidata a studi legali esterni, a volte non specializzati, con il rischio di perdita di informazioni, e di efficacia. Al contrario, i professionisti di FABIANO, FRANKE & MGT, grazie alla loro formazione ed esperienza, sono consapevoli di come la contrattualistica rappresenti uno strumento fondamentale per la protezione e lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale.

A differenza che in altri studi, FABIANO, FRANKE & MGT fornisce direttamente supporto alla propria clientela in materia di contratti IP. I contratti vengono quindi sviluppati e discussi con il Cliente all’interno della stessa realtà professionale, che si occupa della protezione e della gestione dei titoli, nell’ottica di un modello di approccio integrato

La cultura professionale condivisa di FABIANO, FRANKE & MGT è orientata a superare un modello di consulenza incentrato quasi esclusivamente sulla protezione e gestione dei diversi titoli IP (brevetti marchi etc.), per arrivare ad offrire ai propri clienti strategie a 360°, dal momento in cui la Proprietà Intellettuale è solo un’idea, fino a quanto è parte di un patrimonio in grado di generare flussi finanziari.

Al giorno d’oggi, sempre più il valore di un’azienda dipende dal valore della sua proprietà intellettuale. E diviene sempre più intensamente percepita l’esigenza di ottenere una valutazione del proprio patrimonio IP. Le operazioni di valutazione di un titolo IP vengono in considerazione tanto in sede di compravendita, quanto a fini civilistici a e societari – per esempio è, possibile utilizzare un marchio o un brevetto, valutati con apposita perizia, al fine di effettuare un conferimento in natura nel capitale di una società. In questo senso, FABIANO, FRANKE & MGT offre ai propri clienti la possibilità di percorsi di valorizzazione del proprio portafoglio IP, e servizi professionali per perizie tecnico-legali di valutazione, in collaborazione con professionisti revisori in Italia e Svizzera.

I professionisti di FABIANO, FRANKE & MGT hanno maturato la propria esperienza professionale in contesti molto variegati, sia in studi di consulenza che all’interno dei dipartimenti IP di gruppi multinazionali. E sono, quindi, in grado di proporre una consulenza personalizzata a clienti di tutti i tipi, dalle grandi aziende alle persone fisiche alle start-up.

Ed è proprio alle start- up ticinesi che vengono dedicate particolari energie, attraverso percorsi di consulenza dedicati, che rendano gli start-upper consapevoli del valore delle proprie idee e della necessità di proteggerle, anche tenendo sotto controllo il budget spesso limitato.

FABIANO, FRANKE & MGT partecipa a BOLDBRAIN, programma di accelerazione che si rivolge a startups early stage, imprenditori con idee innovative che vogliono avviare la propria attività in Ticino, offerto dalla SUPSI a Lugano.

FABIANO, FRANKE & MGT ha collaborato, inoltre, con l’ordine dei Fiduciari del Ticino, offrendo assieme all’Ufficio della Tassazione eventi di formazione sulla recente normativa fiscale cantonale del Patent Box.

Per avere maggiori informazioni in merito alla società FABIANO, FRANKE & MGT, è possibile visitare il sito internet dedicato www.fabiano-franke.ch, ovvero chiamare il numero di telefono
091 980 99 92, oppure inviare una e-mail all’indirizzo internet info@fabiano-franke.ch.

FABIANO, FRANKE & MGT ha i propri uffici in Piazzetta San Carlo 2, all’inizio della centralissima via Nassa.

(*) Il network ricomprende la Franke & Partner di Monaco, la MGT italiana (con sedi a Milano, Novara, Perugia e Lecco) e la Torner & Juncosa Associats di Barcellona.

Altri articoli ―