OTTICA BISTOLETTI E OPTOMETRIA SA: UNA LUNGA TRADIZIONE PER IL BENESSERE DELLA VISTA

Quando si parla di OTTICA BISTOLETTI, il pensiero corre immediatamente al noto negozio che ha avuto origine ben 102 anni orsono, costituendo uno dei primissimi ottici dell’intero Ticino. Infatti, la sede storica del centro ottico, presso Palazzo Riva, uno dei 3 palazzi storici di Lugano, prende il nome da una delle famiglie dell’800 più ricche della zona. Gli omonimi fratelli Bistoletti, infatti, avevano fondato la loro ottica proprio all’interno di quegli ambienti già nel 1920, per poi cedere l’attività ad un altro ottico che la terrà fino al 2022, quando gli subentreranno Federica e Jozo, gli attuali titolari. Oggigiorno, oltre a Federica, che è ottico, avendo frequentato la scuola di 4 anni a Trevano, e a Jozo, originariamente maestro di Federica, oltre che optometrista, dedicandosi all’esame della vista e della consulenza relativa alle lenti a contatto, il team si completa con la collaboratrice Simona e il giovane apprendista Mattia.

Presso l’OTTICO BISTOLETTI E OPTOMETRIA SA si può trovare un’ampia scelta di montature da vista e da sole, da quelle più economiche a quelle più pregiate, come quelle realizzate in corno di bufalo. Le montature, poi, comprendono sia marchi commerciali che brand di occhiali realizzati a mano, con intagli e colorazioni particolari, grazie a linee totalmente artigianali. Inoltre, presso il centro si può acquistare una vasta gamma di lenti a contatto, con i vari liquidi per il loro corretto mantenimento e per renderle tollerabili all’occhio: tra queste lenti, ve ne sono anche di curative, come nel caso di quelle da indossare durante la notte che vanno a modellare reversibilmente l’occhio, in modo da non richiedere di indossare occhiali o altre lenti durante il giorno seguente. Jozo, poi, provvede agli esami della vista, oltre alla misurazione della pressione dell’occhio. Internamente, poi, al piano superiore del centro, è previsto un laboratorio con dei macchinari atti a produrre gli occhiali e tutto ciò che ne riguarda; le lenti, invece, vengono tutte fabbricate in Svizzera entro sedi molto particolari.

Al momento della vendita del pezzo richiesto dalla clientela, il team dell’OTTICO BISTOLETTI E OPTOMETRIA SA provvede ad una consulenza specifica e personalizzata circa l’uso e i consigli di tenuta e mantenimento del prodotto. Inoltre, in caso di acquisto di lenti a contatto, in luogo dei classici occhiali, ecco che l’adattamento della stessa, oltre alla scelta dell’articolo, sono realizzate attraverso la misurazione dell’occhio, al fine di orientarsi sul prodotto più adatto alla singola persona. Prima di procedere alla vendita, però, il team del centro segue l’utente nella fase di approccio alla lente a contatto, per suggerirgli le modalità più idonee per indossarla e per conservarla: dopo un paio di ore dalla prima applicazione, il cliente fa ritorno presso il centro per verificare l’andamento e la reazione dell’occhio a fronte della lente indossata, sia in termini di lacrimazione che di ossigenazione. Presso l’OTTICO BISTOLETTI E OPTOMETRIA SA, è possibile accontentare un bacino di utenti assolutamente vasto, dai più piccoli ai più anziani, in base alle singole necessità, oltre che intervenire per ogni tipologia di correzione visiva da applicare. Per conoscere più da vicino la realtà del centro, sito in Via Francesco Soave 9, a Lugano, è possibile recarsi presso l’ottica, che è aperta con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00, oppure chiamare il numero di telefono 091 923 17 19, o inviare una e-mail all’indirizzo internet bistoletti@gmail.com.

Altri articoli ―