MARIA PIA VESPASIANI: LA FISIOTERAPIA COMODAMENTE A CASA TUA

Dopo una formazione specifica nel settore di riferimento, con un diploma svizzero per l’esercizio della fisioterapia, la Signora Maria Pia Vespasiani, ha dato avvio alla sua personale attività. Infatti, i lunghi anni di studio presso le scuole di Bellinzona e i corsi di specializzazione a Ginevra e Losanna, le hanno permesso di affinare le sue conoscenze e le sue competenze, per fornire un servizio sempre aggiornato e, certamente, professionale ai suoi affezionati clienti, che tra l’altro, possono fruire della Cassa Malati.

Fino all’anno 2000, la Signora Maria Pia si è occupata prettamente di rieducazione del pavimento pelvico colonproctologica: infatti, questa problematica è assai diffusa nelle donne, a seguito del parto o dopo aver svolto lavori pesanti per lungo tempo. Le clienti, infatti, accusano effetti di prolasso, fortunatamente, risolvibili con specifici e mirati esercizi, che permettono di risollevare gli organi, quali l’utero, la vescica e il retto e di rimediare alla scollatura al pavimento pelvico. A tal fine, dunque, la Signora Maria Pia Vespasiani provvede all’indicazione di movimenti specifici che tonificano i muscoli necessari per la sistemazione della parte da trattare e per il buon funzionamento della stessa. Per ciò che concerne gli uomini, invece, Maria Pia si è a lungo occupata di esercizi indicati per le difficoltà di funzionamento della prostata.

Agli esordi della sua carriera, la fisioterapista Vespasiani si è dedicata all’impiego presso numerosi ospedali in Canton Ticino, quali ad esempio il nosocomio Moncucco, dove nel 1981 si occupava di gestire l’intero reparto di fisioterapia con il suo studio privato, direttamente all’interno della struttura ospedaliera, per ben 6 anni. A seguito di questo periodo, la Vespasiani ha proseguito con la libera professione presso il proprio studio e nel 1994 ha lavorato presso la Casa per Anziani a Paradiso, sia per gli ospiti della struttura che per utenti esterni. Più recentemente, invece, ha aperto il suo studio in Via Guisan, sempre a Paradiso, fino al 2022, quando, avendo cessato l’indicata attività ha scelto di proseguire il suo impegno professionale direttamente a domicilio.

Così, la Signora Maria Pia propone i suoi servizi di fisioterapia in tutto il Canton Ticino e spazia tra un gran numero di clienti grazie alla sua approfondita conoscenza delle lingue italiana, francese, tedesca e inglese. Inoltre, per ampliare il suo bacino di utenze, la fisioterapista ha approfondito gli studi per terapie alternative complementari olistiche, terapia microkinesiterapia, terapia craniosacrale, e ulteriori terapie varie: in tal modo, ha potuto conoscere nel dettaglio l’origine delle principali problematiche che affliggono oggigiorno i suoi pazienti, per poter intervenire prontamente ed efficacemente.

Da oltre un decennio, poi, la Vespasiani esercita naturopatia kinesiologico quantistica e ogni anno segue corsi di aggiornamento, anche facendo parte dell’Associazione dei fisioterapisti in Ticino. Maria Pia ama il suo lavoro, che per lei è una vera e propria passione: il contatto con i clienti, il rapporto che si instaura e l’essere d’aiuto per il benessere di chi si rivolge a lei sono aspetti fondamentali della sua vita professionale. Così, si occupa di chiunque necessiti un suo intervento, dai più piccoli agli anziani: il suo motto è “Essere consapevoli che ogni persona è un essere unico!”. Così come Maria Pia rappresenta un validissimo supporto per i suoi clienti, questi ultimi rappresentano per lei fonte di energia e vitalità, un vero sostegno per la sua vita personale, prima ancora che professionale. Per prendere contatti con la fisioterapista Vespasiani è possibile chiamare il numero di telefono 076 316 20 42 ovvero inviare una mail all’indirizzo internet studiofisiovespasiani@gmail.com: Maria Pia sarà lieta di rispondere ad ogni vostra richiesta informativa e di intervenire per le vostre necessità di salute.

Altri articoli ―