Home LUGANESE L’ORTOPEDICA DI FULVIO CAZZOLI: AZIENDA LEADER NEI PRESIDI ORTOPEDICI

L’ORTOPEDICA DI FULVIO CAZZOLI: AZIENDA LEADER NEI PRESIDI ORTOPEDICI

Il 1° gennaio 1995 nasceva una delle realtà imprenditoriali più dinamiche del ticinese, L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli, dall’attività dello studio ortopedico Tamagni, presso cui il titolare già era impiegato. Qualche mese più tardi, l’attività si è ampliata con la filiale di Giubiasco, dando così vita alla seconda sede aziendale. Nel 1998, poi, si è verificato un cambio sede a Lugano ed era il 2000 l’anno in cui l’attività si trasferiva presso le attuali sedi, site in Via Trevano 1, a Lugano, e in Via Bellinzona 4, a Giubiasco. Oggigiorno, L’ORTOPEDICA conta ben 12 occupati, tra i quali vi sono tecnici del settore, 1 apprendista e impiegati in amministrazione.

Fulvio si è sempre formato nel settore dell’ortopedia tecnica, prima a Zurigo e poi in varie zone svizzere per, poi, mettersi in proprio. Infatti, presso L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli si tratta il settore a livello tecnico a 360 gradi, occupandosi principalmente di protesi, corsetti e riabilitazione in generale. Tutti i presidi ortopedici vengono realizzati su misura e personalizzati: pertanto, anche se vi sono mezzi preconfezionati, il nucleo principale degli stessi è assolutamente unico costruito ad hoc per il singolo utente. Inoltre, i macchinari utilizzati per lavorare i pezzi sono altamente tecnologici e assolutamente all’avanguardia.

I due centri de L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli, infatti, propongono una vasta gamma di presidi, tra i quali: apparecchi ortopedici, plantari ortopedici, busti di sostegno e correzione, calze e collant elastici a compressione fisiologica, scarpe ortopediche dopo traumi sportivi, operazioni e per diabetici, sedie a rotelle (anche a noleggio), stampelle, deambulatori e ulteriori mezzi di riabilitazione. L’azienda lavora con metalli, plastiche, compositi, legno e gesso. La produzione è, dunque, varia poiché il laboratorio è molto fornito. Per quanto riguarda, ad esempio, i plantari, presso l’azienda la produzione è totale: dalla scansione del piede del cliente, al modellaggio e al fresaggio finale. Inoltre, proprio per stare sempre al passo con i tempi, presso il centro si sta sviluppando la produzione 3D, eseguendo già scansioni e modellaggio in 3 dimensioni: pertanto, il prodotto viene creato tramite lo schermo del pc e, collaborando con vari fornitori provvisti di stampanti 3D di ultima generazione, si realizza il pezzo finito.

Il lavoro de L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli è altamente specifico e personalizzato: l’intervento ha inizio dalla misurazione della parte da trattare, per proseguire con la presa del calco o la scansione; poi, viene realizzato il mezzo (quali protesi, busto, ginocchiere, ortesi) che viene provato, rifinito e sistemato; infine, avviene la fase più importante, ovvero quello dell’adattamento post consegna: infatti, il prodotto va provato nella vita di tutti i giorni e, dopo la riabilitazione, permette di donare un nuovo inizio a chi lo indossa.

In caso si difficoltà negli spostamenti, il team de L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli si reca comodamente presso il domicilio dell’utente, sia in fase di adattamento, sia per fornire le dovute informazioni per l’utilizzo dei mezzi. L’azienda, infatti, è già attiva in tutto il Ticino, ma la clientela proviene anche dall’estero e consiste anche in italiani, oltreché in qualche di turista che si infortuna durante le ferie. Il bacino di utenze coperto dal lavoro aziendale va dalla pediatria alla geriatria, accontentando ogni tipologia di richiesta. I clienti possono essere disabili, malati o altre persone in difficoltà; questi ultimi, spesso, si rivolgono all’ortopedica in autonomia oppure vengono mandati da fisioterapisti, medici, dall’ospedale o dalle cliniche. In ogni caso, quando una persona si rivolge all’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli, si crea un legame unico con il team aziendale, un rapporto delicato che si protrae a lungo nel tempo. Per conoscere più da vicino la realtà de L’ORTOPEDICA di Fulvio Cazzoli, nelle sue due diverse sedi, si consiglia di visitare il sito internet www.lortopedica.ch, oppure di chiamare i numeri di telefono 091 972 59 91 o 091 857 37 28, ovvero inviare una e-mail all’indirizzo ortopedicalugano@bluewin.ch. In alternativa, è possibile recarsi presso il centro di Lugano dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00, oppure presso il centro di Giubiasco dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Exit mobile version