CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO: UN VITA… BALLANDO!

A soli 11 anni, Manuela iniziava a danzare ed a 14 anni volava già in Inghilterra per frequentare un corso intensivo nel periodo estivo presso la Royal Academy Of Dance. Così, la sua passione per il movimento continuava a crescere fino a maturare l’idea di diventare insegnante di danza classica. A seguito di 3 anni di frequenza dell’Accademia menzionata, nel 1981 dava avvio alla sua carriera in Inghilterra, presso 2 diverse scuole private, in qualità di insegnante e, contemporaneamente, si cimentava quale coreografa per professionisti di alto livello: questi ultimi, in realtà desideravano coinvolgerla come danzatrice nelle loro compagnie, ma Manuela al ruolo di protagonista sul palco, preferiva quello di docente, rimanendo dietro alle quinte.

A partire dall’87, poi, Manuela, giungeva in Ticino per insegnare alle dipendenze altrui, mettendosi in proprio, dopo la nascita dei figli, poco più tardi. Come freelance, invece, di recente si è specializzata nel seguire le giovani allieve di pattinaggio artistico, formandole nella base di danza classica. Finalmente, nel 2008 ha rilevato la scuola di danza di un collega a Taverne, dove attualmente vi è la sede di CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON.

Oggigiorno, il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON accoglie diverse tipologie di danza, che trovano tutte la propria base nella danza classica, spaziando dalla danza moderna, a quella contemporanea, alla danza di carattere (le cosiddette danze folkloristiche). I suoi allievi partono da un minimo di 4 anni d’età, poiché Manuela segue la pedagogia insegnata alla Royal Academy Of Dance: per quanto riguarda l’età massima, poi, non esiste un limite preciso, poiché l’amore per la danza non può finire con un semplice numero. Ciò a cui Manuela tiene particolarmente è permettere a tutti di accedere, con le stesse opportunità, alla formazione e allo studio della danza, aprendo le porte a chiunque voglia impegnarsi e intraprendere questa strada in modo professionale.

Proprio in tema di opportunità, è necessario fare una precisazione. L’Ente Nazionale Svizzero che si occupa di formazione professionale, è il Dance Twist, con sede a Zurigo, e provvede a riconoscere ufficialmente la qualifica per l’insegnamento. Quando un docente invia all’Ente tutti i suoi documenti attestanti il percorso eseguito, una commissione tecnica provvede ad uno studio degli atti e può decidere di attribuire a quel candidato la qualifica di “insegnante riconosciuto”. Pertanto, alla luce della stringente procedura per ottenere l’ambito riconoscimento, in pochissimi hanno accesso a tale privilegio: infatti, delle 47 scuole di danza del Ticino, solamente 6 hanno nelle loro fila un insegnante riconosciuto dall’ente.

Manuela, da tempo, si occupa di approfondire questa pratica piuttosto farraginosa e limitante, in qualità di Presidente dell’Associazione Formazione Professione Danza – AFP DANZA, volendosi rivolgere alle istituzioni coinvolte nel settore, in modo da legare il mondo della scuola tradizionale a quello della formazione artistica. Solo, così, infatti, sarà possibile rendere più agevole ai giovani talenti accedere alle tante ore di studio settimanali, per la precisione in un numero compreso tra 7 e 13, necessarie per poter ambire alla qualifica desiderata.

L’ente, infatti, durante l’audizione dei talenti, nel giorno del cosiddetto Talent Scouting Day, organizzato dalla stessa istituzione, sceglie coloro i quali possono avere accesso ad una scuola o ad un liceo per i talenti artistici, i quali debbono, appunto, aver già frequentato le tante ore di lezione di danza indicate. Il monte ore richiesto, tuttavia, richiede strutture e spese notevoli per le scuole di partenza, che, dunque, si ritrovano decisamente in difficoltà nell’organizzazione di un tale corposo corso così strutturato. Pertanto, sarebbe auspicabile che l’ente cantonale presti orecchio alle esigenze delle scuole di danza e, possibilmente, le supportasse, anche economicamente, per permettere loro di sobbarcarsi l’impegno della gestione di un tale percorso ai loro più giovani talenti artistici. Per avere maggiori informazioni in merito al CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, e a tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

Altri articoli ―