RISTORANTE FRESCO A LUGANO: DALLA COLAZIONE ALLA CENA, CON DELIZIE IN GRADO DI STUZZICARE PIACEVOLMENTE I PALATI PIÙ RAFFINATI

La cucina è diventata una vera e propria disciplina artistica. Creare piatti nuovi al giorno d’oggi significa esprimere fantasia, sperimentare abbinamenti del tutto inediti, giocare con i colori, con i profumi e con i sapori. L’impiattamento gioca un ruolo sempre più importante, oltre alla mise en place, che deve essere curata in ogni minimo dettaglio. Per riservare un’ottima accoglienza bisogna ispirare fiducia al cliente, coinvolgerlo in un’esperienza sensoriale unica e farlo partecipare attivamente a un percorso di coccole per il palato.

Il Ristorante Fresco di Lugano ha scelto questo nome per identificare chiaramente le finalità principali, ovvero la selezione di ingredienti di primissima qualità. Prima di portare in tavola le pietanze, infatti, ogni alimento viene controllato, interfacciandosi direttamente con il produttore e prediligendo le piccole aziende del territorio. Gli agricoltori e gli allevatori della zona rappresentano l’eccellenza di una tipicità che viene poi comunicata attraverso le ricette. La conoscenza della tradizione è irrinunciabile, perciò alcune preparazioni rispecchiano fedelmente i dettami di un tempo. Non si rinuncia, tuttavia, a guardare con favore al futuro, cercando di unire culture e modi diversi di interpretare la cucina, in un mix affascinante per un’offerta assolutamente inimitabile.

Il locale è aperto di primo mattino con il servizio dedicato alle colazioni. Un cappuccino realizzato con amore è il sistema più efficace per iniziare la giornata con il piede giusto. In abbinamento al caffè è possibile ordinare una fragrante brioche e immergersi nel clima gradevole della terrazza o delle sale interne.

Per l’ora di pranzo si può usufruire del menù alla carta oppure scegliere un club sandwich, una tartare al coltello o un piatto unico per una pausa di lavoro e per tornare in ufficio dopo aver ricaricato le energie. L’ora di cena è scandita da un trattamento speciale, che può comprendere la preparazione di piatti davvero eccezionali a base di carni pregiate, pesce di ottimo livello e verdure di stagione.

Lo staff dell’attività è disponibile per servizi di catering e possono essere organizzate feste indimenticabili per eventi professionali, ricorrenze familiari o party esclusivi.

Il titolare del Ristorante Fresco è il sig. Robbi, che nel 2018 ha deciso di intraprendere la sfida entusiasmante di aprire un locale, che è diventato immediatamente un solido riferimento per tutta la zona e per coloro che amano i piaceri della buona tavola. Il passaparola che si è innescato è riuscito a far conoscere a un pubblico ogni giorno più ampio l’offerta del ristorante.

A ottobre è prevista l’installazione di un forno a legna a vista, elemento fondamentale per la preparazione di una buonissima pizza napoletana, con un impasto realizzato a regola d’arte, fatto riposare, condito e cotto al punto giusto. Complessivamente il ristorante conta 100 coperti ed è suddiviso in 4 sale molto ospitali. L’arredo è curato in ogni accessorio, dando il comfort necessario alla clientela per rilassarsi e per gustare le delizie che vengono proposte. All’esterno c’è un comodo parcheggio e sono disponibili posti macchina anche nelle vicinanze.

Il team dell’attività è composto da 6/7 dipendenti, preparati e formati costantemente per dare un servizio impeccabile. Ai camerieri si possono chiedere tutte le informazioni sugli ingredienti dei piatti e i suggerimenti su come abbinare le portate alle bevande. Sulla carta dei vini sono elencate le etichette celebri e le alternative che possono essere degustate. Nel locale si parla fluentemente l’italiano, il tedesco, il francese e l’inglese, potendo comunicare con chiarezza con ogni tipologia di cliente.

La presenza sui social è garantita su Facebook e su Instagram, dove vengono pubblicate foto, sono condivisi commenti e spunti interessanti, con la possibilità di interagire leggendo i feedback positivi rilasciati. Per vegetariani e vegani vengono preparati piatti speciali, senza alimenti di origine animale e con prelibatezze inimitabili.

Il menù varia sempre in base alle effettive disponibilità di ingredienti freschi, proprio come indica la caratterizzazione del locale. Si possono gustare il polpo caramellato, il carpaccio di spigola e la tartare di tonno. Per chi invece ama la carne, come antipasto è disponibile la tartare di manzo e per chi predilige le verdure c’è il timballo di parmigiana, preparato con melanzane e pesto di basilico per un profumo davvero eccezionale. Ci sono inoltre i primi come i pici con il ragù di coniglio, gli gnocchi, il risotto e i secondi di terra o di mare. Per le pizze c’è l’imbarazzo della scelta, con condimenti buoni e genuini.

Per qualsiasi informazione si può telefonare al numero +41 91 220 60 64 o scrivere alla casella di posta elettronica info@ristorantefresco.ch. Sulla pagina internet www.ristorantefresco.ch si trovano altre indicazioni, le foto dei piatti e i contatti per prenotare un tavolo.

Altri articoli ―