Home BIASCA & VALLI Grotto Pergola – Una lunga tradizione di famiglia e un’accoglienza calorosa all’insegna...

Grotto Pergola – Una lunga tradizione di famiglia e un’accoglienza calorosa all’insegna della buona cucina

La Svizzera riserva piacevoli sorprese dove le bellezze paesaggistiche incontrano la tipicità. Il Canton Ticino offre vere e proprie perle, incastonate in un contesto in cui la natura è la vera protagonista. Un esempio che rappresenta alla perfezione le peculiarità della zona è il piccolo comune di Giornico, nel distretto di Leventina, che appartiene alla Regione Tre Valli. Il numero degli abitanti del paese non raggiunge le mille unità, immerso nel fondovalle attraversato dal fiume Ticino. Qui è presente il Grotto Pergola, un’attività di bed and breakfast che propone un ristorante con delizie imperdibili in grado di stuzzicare i palati più esigenti.

La struttura è arredata in stile rigorosamente rustico, con il camino a legna che riscalda l’ampia sala dove i clienti vengono ospitati per pranzi e cene davvero prelibati. L’ambiente è curato nei minimi dettagli e il servizio è professionale. La mise en place è raffinata e i piatti abbinano la delizia a un aspetto estetico davvero accattivante, con un’attenzione significativa per quanto concerne l’impiattamento. Lo staff di cucina lavora senza sosta per puntare all’eccellenza, riuscendo a soddisfare le esigenze di ciascuno con ricette che provengono dal passato e con rivisitazioni che non rinunciano a un tocco di sperimentazione per dare originalità e varietà al menù della casa.

Gli ingredienti sono rigorosamente selezionati andando tutti i giorni ad acquistare i prodotti migliori che può offrire il mercato di riferimento. Si prediligono le materie prime di provenienza del luogo, con primizie di stagione, cacciagione, carni da allevamenti certificati e squisitezze a chilometro zero. Unire la bontà alla genuinità è un punto di forza a cui il locale non rinuncia, volendo portare avanti una filosofia improntata alla valorizzazione dei piatti ticinesi.

La cucina casalinga è un’altra importante caratteristica che distingue nettamente l’offerta. La preparazione delle pietanze viene fatta con cura per ogni singolo passaggio, con lavorazioni manuali e con proposte che seguono minuziosamente i dettami del passato.

La storia dell’attività..

Il Grotto Pergola nasce dall’idea di Maria Macullo e dal marito Marcello. Il locale affonda le proprie radici nel mese di giugno del 1965, con un’organizzazione aziendale a conduzione familiare, per mantenere orgogliosamente fede ai valori fondativi e per allargare progressivamente il proprio raggio d’azione intercettando un numero crescente di nuovi clienti. Maria e Marcello sono sempre stati coadiuvati dai 4 figli, che hanno contribuito a dare una spinta positiva all’attività, mettendo in campo energia, dedizione e passione, non facendo mai mancare l’entusiasmo e la voglia di migliorare. Imparare sempre cose nuove è stato il segreto del successo, aggiornandosi continuamente e cercando di dare un servizio al passo con i tempi.

Il 1977 è stato l’anno del cambiamento, con la figlia Fiorella che ha deciso di assumere le redini dell’attività, restando alla direzione del locale fino al giorno d’oggi e intraprendendo una sfida difficile che ha vinto con risultati oltremodo appaganti. I mestieri della ristorazione e della ricettività sono abbastanza complessi ma, quando il cliente rilascia ottimi pareri sul servizio erogato, tutti gli sforzi vengono ampiamente ripagati. Nel 1983 l’edificio è stato ammodernato, con una ristrutturazione completa che lo ha reso ancor più accogliente e funzionale.

Aver trasformato il locale in un luogo moderno non ha intaccato lo stile originale e la cucina ha continuato a produrre piatti tipici, con un lavoro casalingo e con prodotti di primissima fascia qualitativa che garantiscono la freschezza. I piatti non vengono mai preparati con ingredienti surgelati o congelati perché si preferisce servire vere e proprie creazioni uniche realizzate sul momento.

Non solo cucina ticinese!

Il ristorante è specializzato nei risotti alla frutta, con alternative in grado di assecondare il gusto e le preferenze di tutti. Toni è un cuoco esperto che ha alle spalle lavoro, impegno e formazione continua. È stato impiegato in alcuni rinomati locali della svizzera tedesca, italiana e francese, essendo riuscito a riunire tutte queste influenze culturali acquisendo capacità operative sempre più evolute.

La cucina ticinese d’eccellenza ovviamente è la protagonista assoluta ma non mancano le ricette tipiche italiane e internazionali, con primi piatti, deliziosi secondi con carni pregiate, contorni con verdure fresche e altri sfizi. Per terminare con una nota di dolcezza si possono ordinare buonissimi dessert. In abbinamento alle portate sono disponibili vini bianchi e rossi di etichette note nel panorama enologico mondiale, insieme a rarità di cantine locali che sono assolutamente da scoprire e da assaggiare.

Soggiornare nel B&B per vivere un’esperienza unica..

Il bed and breakfast è il luogo ideale per rilassarsi e per trascorrere un periodo di pace in un ambiente privilegiato con tutti i comfort. L’entrata della struttura è indipendente e sono presenti camere di varie dimensioni, con una doppia a uso singola, una doppia ampia e ospitale, un’ottima suite. La colazione è sempre compresa nell’offerta, per iniziare la giornata con il piede giusto e per rigenerare le energie.

Il giardino esterno è pulito e ordinato, in un clima perfettamente integrato con il paesaggio circostanze, dove il verde non manca e la natura sprigiona tutta la sua bellezza. Ci sono inoltre due belle terrazze coperte per passare un po’ di tempo all’aria aperta in armonia.

L’arredamento è semplice e rispecchia il tono rustico del B&B. Completano la proposta di soggiorno la connessione WiFi gratuita, il set di cortesia con pantofole e il bagno privato, con la possibilità di parcheggiare comodamente nelle vicinanze.

Stai cercando un B&B e ristorante nel Canton Ticino per soggiornare e mangiare cibo di ottima qualità? Prenota subito al Grotto Pergola telefonando al numero 091 86 41 422 oppure scrivendo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo grottopergola@bluewin.ch

Per saperne di più visita il sito internet www.grottopergola.ch

Exit mobile version