TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA: QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA L’INNOVAZIONE

La TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA nasce dall’incontro di tre idee imprenditoriali di rispettivi qualificati professionisti, Andrea Carrara, Ing. geomatico dipl. EPFL, Matteo Lehmann, Ing. geomatico dipl. ETHZ e Marzio Righitto, Ing. geomatico dipl. ETHZ, attuale presidente dell’associazione nazionale degli Ingegneri-Geometri Svizzeri (IGS CH), tutti già impegnati in prestigiosi studi di ingegneria del Ticino. La volontà di voler scrivere la loro personale storia lavorativa, oltre alla condivisione di una vision aziendale comune, porta i tre colleghi a vivere insieme un nuovo approccio all’ingegneria, fondando il 1° luglio 2018 la loro società, dal carattere giovane, dinamico e proattivo, proprio come il loro. Fondamentale, dunque, per i tre titolari è partire dal trascorso lavorativo, per puntare al futuro: il loro patrimonio esperienziale, infatti, è il valore principe su cui investire per uno sviluppo più performante.

Lo stesso nome dell’azienda, Tingenia, riunisce in sé i tanti tasselli che hanno contribuito alla sua nascita: dalle prime lettere di “Ticino”, “Ingegneria”, “Geomatica”, “Ingegno”, dunque, nasce la denominazione societaria che punta a raccogliere i vari aspetti che, da sempre, caratterizzano il cuore pulsante dell’attività. L’azienda, infatti, vuole rappresentare una modalità operativa nuova, radicata in un settore ancora molto legato a pratiche tradizionali più comuni. La mission di Tingenia, dunque, è trovare quotidianamente il giusto grado di novità, nel pieno rispetto della tradizione che da sempre segna il passo nell’ambito ingegneristico.

Presenza, ascolto, collaborazione e tecnologia: questo è il nocciolo duro attorno al quale gravita tutto il mondo di TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA. Il team, infatti, vuole rappresentare il punto di riferimento per la comunità, nell’aiutarla a risolvere un’ampia gamma di necessità e bisogni, nell’ottica evolutiva e migliorativa di ogni situazione, sia essa societaria o tecnologica. Il personale altamente qualificato, infatti, desidera tendere la mano a tutte le esigenze dell’affezionata clientela, che si muovono su vari fronti, mantenendo sempre viva l’attenzione verso l’utente. Al centro dell’attività di TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA ci sono, infatti, le persone.

Quando si pensa all’ingegneria e alla tecnologia, spesso, si rischia di incappare in un comune errore, ovvero raffigurarsi uno scenario asettico, distaccato, inanimato. Nulla di più lontano dalla realtà aziendale di TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA, dove l’ambiente lavorativo si arricchisce di armonia, valori umani ed empatia. Così, oltre all’affabilità tra i collaboratori interni, gli stessi clienti vengono coinvolti nell’intero ciclo di vita del progetto realizzato dal team, in modo da renderli partecipi della sua struttura e, se del caso, modellarla per raggiungere il risultato ottimale, pensato e adattato su misura del cliente. Nell’azienda, quindi, la gestione delle risorse umane, dei processi lavorativi e delle relazioni con gli utenti rivestono un ruolo di prim’ordine.

Per quanto concerne i servizi proposti da TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA, la società spazia in un numero notevole di competenze. Innanzitutto, l’azienda si occupa di geomatica di cantiere e di misurazioni tecniche: in particolare, vengono proposti rilievi del terreno con metodi classici per analizzare una porzione di terreno, tramite stazioni totali e GPS, al fine di estrarre profili, curve di livello o singole quote, in base alle necessità, oppure tramite il laser scanner per rilevare interi oggetti con diverse scansioni concatenate tra loro, ideale per l’acquisizione dati nell’ambito del Building Information Modeling (BIM). Inoltre, grazie all’utilizzo di strumenti estremamente precisi, è possibile determinare ogni tipo di spostamento al fine di monitorare una determinata zona, edificio o cantiere. Tale tipo di controllo può essere anche automatizzato e generare allarmi in caso di movimento inconsueto.

La TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA fornisce dati precisi e immagini ad alta definizione, entrambi assolutamente aggiornati e ottenuti attraverso l’utilizzo di droni e octocotteri, relativi a qualsiasi area, anche la più complicata da raggiungere. Inoltre, la società posiziona, su richiesta, modine nei cantieri, ovvero antenne utili per segnalare la volumetria di una nuova costruzione: il servizio comprende il tracciamento, il trasporto, la posa, il noleggio per 2 mesi e lo smontaggio finale delle modine. L’azienda, poi, si occupa di geoinformazione, fornendo dati per la progettazione, la costruzione e la manutenzione di opere di sovrastruttura e sottostruttura, al fine di conoscere alla perfezione le caratteristiche del suolo e di preparare ottimamente qualsiasi progetto di intervento. I dati raccolti possono anche essere pubblicati sul web, rendendoli accessibili semplicemente tramite un comune browser.

Nell’insieme delle attività di TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA si trova anche il servizio delle prove a futura memoria (PFM), ovvero la produzione di fotografie, video, descrizioni o misurazioni geometriche per la verifica di eventuali cambiamenti della situazione iniziale di edifici e manufatti in seguito ad un intervento nelle vicinanze, ad esempio uno scavo o una demolizione. Anche l’allestimento delle proprietà per piani (PPP) è un servizio in cui l’azienda si distingue, grazie alle conoscenze e alle esperienze maturate nell’ambito della misurazione ufficiale svizzera e del registro fondiario.

Nella rosa di proposte della TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA si trova anche il servizio di ingegneria rurale: in tal modo, l’elaborazione di progetti e incarti di pubblicazione, la messa in appalto e la direzione lavori di opere del genio rurale si rendono semplici e veloci, sempre nel pieno rispetto della tutela ambientale e della salvaguardia della natura. Inoltre, tramite il riordino fondiario è possibile migliorare l’utilizzazione dei terreni edificabili, agricoli e forestali: l’esperienza maturata dall’azienda in questo ambito si concentra, soprattutto, nelle operazioni di raggruppamento terreni, di ricomposizione particellare, le permute normali e generali, nonché la rettifica dei confini.

Insomma, presso la TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA ogni necessità ingegneristica del cliente viene soddisfatta con impegno e serietà. Così, il successo della società ha comportato l’ampliamento della stessa nelle sue 4 sedi: il team della sede di Rancate, in Via Cercera 17, risponde al numero di telefono 091 641 30 00; il personale della sede di Lugano, in via Beltramina 15b, è contattabile al numero 091 641 30 01; lo staff della sede di Melano, in Vicolo Viganale 3, è disponibile al numero 091 641 30 03; infine, la sede di Morbio Inferiore, in Via Cereghetti 10, è raggiungibile al numero 091 641 30 04. A tutte le sedi, comunque, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo unico info@tingenia.ch. Per conoscere meglio il mondo di TINGENIA INGEGNERIA E GEOMATICA SA si consiglia di visitare il sito internet dedicato www.tingenia.ch.

Altri articoli ―