BOLLIGER & TANZI SA: TRASLOCHI, TRASPORTI E DEPOSITI D’ECCELLENZA DAL 1916

Il Sig. Alfredo Tanzi nel lontano 1916 ha dato vita alla sua adorata società di trasporti, quando ancora i traslochi si effettuavano con il mezzo di carri trainati da cavalli. La conduzione aziendale è passata, poi, ai suoi 3 figli, Luigi, Carlo e Guido, i quali, con capacità e ingegno, hanno apportato delle importanti novità nella gestione e nell’operatività della ditta, introducendo camion, macchine da scrivere elettriche, fax ed altre nuove tecnologie. Nel 1978, poi, la famiglia Bolliger ha rilevato la compagnia, come risulta evidente dall’attuale denominazione societaria. Il preparatissimo personale dell’azienda e i mezzi di ultima generazione hanno reso la BOLLIGER & TANZI SA una società leader nel mercato svizzero. Il team aziendale si completa, poi, con l’apparato amministrativo, con gli operai specializzati nell’essere imballatori, falegnami e caricatori altamente performanti, con gli autisti particolarmente scrupolosi, al fine di garantire un servizio di prim’ordine per l’affezionata clientela.

I servizi proposti dalla BOLLIGER & TANZI SA sono i più vari e disparati, tutti raccolti in una vasta gamma di proposte. Sicuramente, il settore principale dell’azienda concerne i traslochi, locali e internazionali: per ciò che concerne i traslochi nazionali, ovvero locali, in Ticino e verso tutta la Svizzera, sicuramente, la maggior parte degli interventi è richiesta da privati per case ed appartamenti, presso i quali il team aziendale si reca al fine di formulare il miglior preventivo possibile, valutare la mole di masserizie da muovere e concordare i dettagli degli spostamenti; i traslochi internazionali, invece, riguardano le movimentazioni verso l’Europa e il mondo intero, ma, soprattutto, da e per l’Italia. Infatti, trovandosi a soli 30km dal Bel Paese, i principali traslochi transfrontalieri concernono gli spostamenti in entrata e in uscita dal Tricolore. Va specificato che la BOLLIGER & TANZI SA si occupa a 360 gradi di tutto il trasloco: imballo, fornitura materiale, operazioni in entrata, carico, trasloco, consegna e sistemazione nella nuova location.

Rimanendo nell’alveo dei traslochi, inoltre, la BOLLIGER & TANZI SA vede quale altro ambito d’interesse quello degli uffici privati, delle banche, degli istituti di credito e delle assicurazioni. La ditta, dunque, all’occorrenza, fornisce ai clienti dei capienti contenitori di plastica che vengono riempiti con libri, documenti e incartamenti da trasportare e questi provvedono all’imballo. I camion aziendali, poi, sono provvisti di sponda idraulica per caricare tutto il mobilio d’ufficio, anche il più pesante e ingombrante. Spesso, viene utilizzata anche la scala montacarichi per caricare e scaricare i mobili e i contenitori dall’esterno e, quindi, agevolare il lavoro. Per quanto riguarda le movimentazioni di casseforti, cassette di sicurezza, porte blindate, macchinari e simili, la società presta massima attenzione e fornisce i mezzi più adatti, quali camion gru, baiadera, cuscini ad aria e mezzi tecnici, oltre al personale formato ad hoc per garantire la massima sicurezza e qualità.

Tra le operazioni più richieste alla BOLLIGER & TANZI SA, certamente, rientrano anche le spedizioni via aerea, via mare o in container: come è ovvio, in base alla tipologia del materiale da spostare, della sua fragilità e del tragitto che deve percorrere, il personale aziendale fornisce una consulenza ad hoc, grazie alla quale è possibile individuare la tipologia di spedizione più adatta e conveniente per il singolo utente. In quest’ambito, va rilevato un reparto societario molto richiesto in questi anni e, particolarmente, di nicchia che si occupa di spedizioni di opere d’arte. Infatti, diversi operatori interni all’azienda hanno frequentato corsi di specializzazione dedicati al fine di imparare alla perfezione come maneggiare, preparare e trasportare in sicurezza e a costi contenuti opere d’arte, quadri, statue ed ogni genere di oggetto particolarmente delicato. Il team societario si occupa anche, alla necessità, di tutte le operazioni doganali, sia in entrata che in uscita dal Paese, ed anche momentaneamente per allestire mostre ed esposizioni.

La BOLLIGER & TANZI SA, poi, interviene anche in caso di necessità temporanea della clientela di depositare mobilio o oggetti di grandi dimensioni. La ditta, tuttavia, per evitare di caricare ogni singolo pezzo, trasportarlo e depositarlo in magazzino, per poi riportare l’intero carico presso lo spazio indicato dal cliente, provvede a posizionare le masserizie presso un unico container che viene sigillato e messo in sicurezza con un robusto lucchetto, apribile solamente dal cliente stesso. L’intero container viene, quindi, trasportato fino al deposito e scaricato con l’ausilio di un potente carroponte che lo solleva e lo posiziona nel magazzino. Alla semplice richiesta del cliente, poi, il contenitore pieno viene riportato presso di lui. Per ottimizzare questo servizio, unico in tutto il Ticino, la BOLLIGER & TANZI SA ha costruito un apposito magazzino a Caslano, nel 2013, munito di sofisticati sistemi d’allarme e di 24 telecamere per una costante videosorveglianza, oltre a due custodi che abitano in loco. In aggiunta a questo speciale spazio e ai container, sono disponibili anche dei depositi comuni all’interno delle strutture aziendali di Caslano, in Via Industria 66, di Viganello, in Via al Lido 6, e di Mendrisio, in Via Laveggio 2.

Per saperne di più in merito alla realtà aziendale di BOLLIGER & TANZI SA si consiglia di visitare il sito internet aziendale www.bolliger.org, mentre, per prendere contatti con la società è possibile chiamare il numero telefonico 091 850 00 00 ovvero inviare una e-mail all’indirizzo info@bolliger.org.

Altri articoli ―