Alfieri – Tradizione e artigianalità per un ricco catalogo di prodotti alimentari

La storia del marchio Alfieri è costellata da fortunate intuizioni ed è legata alla famiglia Massucco, che nel corso degli anni Settanta ha avviato la commercializzazione di numerosi prodotti d’eccellenza. La caratteristica che distingue con maggiore chiarezza il brand è la valorizzazione delle bontà regionali per puntare a far conoscere la tipicità piemontese. L’impresa ha allargato progressivamente il proprio raggio d’azione riuscendo quindi a servire un numero sempre crescente di clienti. Nella prima fase l’azienda si è dedicata principalmente ai salumi e ai formaggi ma successivamente ha inserito nella gamma di articoli acquistabili circa 3000 prelibatezze. La filosofia aziendale che ha sancito la fortuna sul mercato si fonda sulla ricerca costante di artigiani locali specializzati nella preparazione delle migliori ricette tradizionali piemontesi, tra cui sughi, antipasti, prodotti da forno e dolciumi, ma soprattutto della tipica pasta all’uovo i cui segreti sono stati tramandati di generazione in generazione fino ad oggi.

Le indagini di mercato sono proseguite incessantemente, a caccia di talenti che potessero far emergere a livello nazionale e internazionale la pasta piemontese all’uovo. Nel 2000 Alfieri ha inaugurato il suo pastificio, proprio con lo scopo di portare avanti i valori fondanti della genuinità e della tradizione. Nel corso degli anni la ditta ha aggiornato le lavorazioni sfruttando tecnologie ancor più avanzate, per un controllo precisissimo sulla qualità e per l’ottimizzazione di ogni step della realizzazione fino al confezionamento. Gli ingredienti vengono selezionati con la massima rigorosità, impiegando solo le semole più pregiate e le uova da allevamento a terra, freschissime e sane, rigorosamente senza aggiungere conservanti, con forniture dirette dalle imprese agricole italiane. Le caratteristiche della pasta all’uovo Alfieri sono la ricchezza di proteine e il colore notevolmente brillante, che conferisce al piatto un aspetto davvero invitante, in grado di stuzzicare piacevolmente anche i palati più esigenti.

Sebbene si tratti ormai di una realtà affermata con una produzione significativa, Alfieri ha deciso comunque di scommettere su un processo che si mantiene naturale, con la laminazione a freddo e con la sfoglia che viene assottigliata in maniera graduale con lo scopo di non alternarne le proprietà. L’essiccazione lenta viene effettuata a temperatura contenuta per un tempo che varia da 12 a 24 ore, a differenza dei pastifici industriali dove talvolta si tende a velocizzare eccessivamente.

Una denominazione che ha reso celebre la speciale tipologia di preparazione è quella di pasta senza acqua, concetto che indica la presenza minima liquido, che evapora durante il processo produttivo, garantendo al prodotto una resa ottima di 15 porzioni per chilogrammo. La riscoperta della tradizione gastronomica piemontese da parte dei consumatori italiani, ma non solo, ha evidenziato l’opportunità di allargare la proposta aggiungendo anche la pasta fresca. Alfieri ha colto la sfida con entusiasmo, abbinando alle produzioni di pasta secca anche la pasta fresca, tant’è che in catalogo si trovano fettuccine, pappardelle, lasagne e tagliolini, detti tajarin. Non mancano le offerte che riguardano la pasta ripiena, con alternative che prendono spunto dai piatti tipici piemontesi. Gli agnolotti e i ravioli del plin sono estremamente apprezzati e conosciuti su tutto il territorio nazionale come una delizia imperdibile. Il ripieno viene realizzato usando solo carni certificate di primissima qualità. La pasta è molto sottile e i tempi di cottura sono ridotti: in pochi minuti si porta in tavola l’eccellenza del Piemonte.

La società non ha mai smesso di ampliare i propri orizzonti e, per venire incontro alla domanda che arrivava da oltre confine, nel 2015 è stata aperta la filiale svizzera: Alfieri Suisse. La creazione di questo ramo d’impresa permette di distribuire con regolarità nella nazione elvetica. L’attività ha intrecciato una fitta rete di rapporti commerciali con i negozi di prodotti alimentari, per arrivare poi fino alle cucine dei migliori ristoranti. Nell’ampia e variegata proposta oggi sono disponibili pasta secca, pasta fresca, salse per condimento di prime portate, salse di accompagnamento a secondi piatti, pasta ripiena con prosciutto, carne, ricotta e spinaci, fonduta e tartufo, asparagi o carciofi. Vengono venduti prodotti che contengono nocciole, a base di frutta e verdura di provenienza piemontese o di tartufo.

Territorialità, tipicità e tradizione sono gli ingredienti principali di una lunga storia, caratterizzata da un crescente successo imprenditoriale, con clienti soddisfatti e con l’obiettivo dell’eccellenza. 

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