Home COMMERCIO, AZIENDE & ASSOCIAZIONI Pero-Press AG – stampaggio a caldo e lavorazioni meccaniche di precisione

Pero-Press AG – stampaggio a caldo e lavorazioni meccaniche di precisione

La metallurgia è un settore che ha assistito a un’evoluzione tecnologica importante. Nel corso degli anni sono state sviluppate metodologie di lavorazione innovative, con il contributo di macchinari sempre più all’avanguardia. Le esigenze di mercato impongono ai produttori la massima reattività, con la necessità di fornire pezzi di precisione nel più breve tempo possibile. La qualità e la rapidità devono andare di pari passo ed è necessario puntare all’eccellenza per riuscire a differenziarsi dai concorrenti.

Nel territorio del Canton Ticino è presente l’azienda Pero-Press, con sede a Novazzano in Via Résiga n° 8. L’impresa ha mantenuto fede ai valori che hanno permesso di acquisire un numero crescente di nuovi clienti. L’attività nasce nel 1985 e il cuore pulsante è Edmondo Piffaretti. I soci finanziatori sono una risorsa preziosa per avviare l’iniziativa imprenditoriale, ubicata dapprima in Via Roncaglia, per poi trasferirsi nel 1998 nell’attuale stabilimento. Nel frattempo, più precisamente nel 1991 entra a far parte del team la figlia di Edmondo, Simona Piffaretti.

Nel 2020 scompare Edmondo Piffaretti e l’azienda passa completamente nelle mani di Simona Piffaretti, che insieme a Giovanni Curatolo, responsabile di produzione, assume la direzione generale.  Fondamentale è l’apporto instancabile di tutti i collaboratori, che formano insieme un gruppo coeso in grado di soddisfare pienamente le richieste della clientela.

Oggi Pero-Press è un solido punto di riferimento, con 32 dipendenti all’attivo, di cui la metà sono residenti in Ticino, a dimostrazione del profondo attaccamento al territorio.

In quasi 40 anni di esperienza accumulata l’impresa ha vissuto tutte le trasformazioni tecnologiche del settore. Vengono prodotti componenti in rame, ottone e alluminio, con lavorazioni di precisione. L’azienda può lavorare dal pieno anche leghe non ferrose e negli anni sono stati progressivamente inseriti macchinari a controllo numerico (CNC) per aumentare la propria gamma di prodotti. Si eseguono articoli in diverse leghe secondo disegno del cliente, procedendo con la massima cura e con un’attenzione quasi maniacale per ogni singolo processo. All’interno dello stabilimento non c’è spazio per l’improvvisazione e tutto viene seguito da personale specializzato.

Uno dei punti di forza di Pero-Press è proprio la formazione continua del personale, che con regolarità frequenta corsi di aggiornamento e di specializzazione, con lo scopo di acquisire competenze sempre più elevate per operare nel rispetto di rigidissimi standard. Puntare sui giovani e sugli apprendisti si è sempre rivelata la giusta strategia che ha dato negli anni buoni frutti. Attualmente Pero-Press forma 3 apprendisti polimeccanici.

L’attività dispone di un’officina meccanica attrezzata per la costruzione in proprio di attrezzatura per stampaggio a caldo, per tranciatura, oltre che per la preparazione di prototipi. La progettazione degli stampi avviene utilizzando il software CAD/CAM con modelli 3D. Nel 2017 è stato aggiunto il reparto per la pulitura e la lucidatura dei pezzi in ottone.   

La puntualità nelle consegne è una caratteristica irrinunciabile e mantenere gli impegni è un imperativo a cui l’impresa non si sottrae mai. Pero-Press ha assorbito egregiamente l’urto delle crisi economiche che si sono susseguite, reagendo con determinazione e trovando un buon posizionamento sul mercato nazionale ed estero. La clientela è prevalentemente di lingua tedesca (il 90% del volume d’affari è destinato alla Svizzera tedesca) ma si possono elencare committenti in Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia.

Il servizio post-vendita completa alla perfezione un ciclo produttivo ben rodato, con l’obiettivo primario di rispondere in modo ottimale alle nuove necessità della clientela.

Pero-Press è riuscita a vincere la sfida dell’entrata nel terzo millennio, avendo fatto tesoro delle esperienze passate ed elaborando un piano che ha saputo guardare al futuro. Per Simona Piffaretti le responsabilità dopo la scomparsa del padre sono aumentate ma il costante supporto dei suoi collaboratori e i positivi feedback dei clienti sono stati un aiuto per andare avanti con fiducia.

Per informazioni si può scrivere una e-mail a info@peropress.com, telefonare al numero 091 683 95 58 o visitare il sito www.peropress.com

Exit mobile version