La ristrutturazione dell’edificio con i servizi chiavi in mano dell’Impresa Edile P. Gianni

Nell’ambito della compravendita di immobili un’ampia fetta di mercato è rappresentata dalle ristrutturazioni complete. Grazie a questo speciale intervento è possibile riportare lo stabile in ottime condizioni, rendendolo di nuovo funzionale e accogliente. Il lavoro contribuisce peraltro a fa diventare la soluzione abitativa appetibile per un’eventuale rivendita, aumentandone sensibilmente il valore commerciale. Talvolta i lavori di ristrutturazione si rendono necessari al termine di un contratto di locazione, per avere interni perfetti per essere affidati a un nuovo inquilino. In altre circostanze, invece bisogna porre rimedio a condizioni improvvise e urgenti, come le intemperie che producono infiltrazioni di acqua piovana dal tetto o umidità sulle pareti che sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici intensi.

Il progetto di recupero strutturale

Fare un restauro, un rifacimento o una ristrutturazione non è affatto semplice, perciò bisogna relazionarsi con una ditta esperta, che sia in grado di collaborare con studi di ingegneria, architettura e design di interni. Nei centri residenziali sottoposti a precisi vincoli storici o paesaggistici occorre rispettare tutte le normative e procedere con cognizione di causa, senza lasciare spazio alle improvvisazioni che rischierebbero di pregiudicare l’estetica della costruzione.

L’Impresa Edile P. Gianni è un solido riferimento per tutto il territorio ticinese, con una lunga serie di lavori alle spalle che dimostrano meglio di ogni altra descrizione la capacità operativa. In ogni contesto la ditta riesce a trovare l’alternativa migliore per dare nuova vita a edifici datati, stabili in cattivo stato di manutenzione e qualsiasi altro immobile da ripristinare.

La progettualità è determinante per ottenere il risultato atteso. L’azienda punta proprio sul coinvolgimento diretto del committente, che deve essere aggiornato quotidianamente su come sta procedendo il cantiere, affinché possa partecipare a ogni singola scelta sui materiali, sugli accessori e sulle opportunità di realizzazione.

La ristrutturazione esterna e gli incentivi per l’efficienza energetica

Tra i lavori maggiormente richiesti figura il rifacimento della facciata. Per un intervento di base si può chiedere semplicemente la tinteggiatura, selezionando il colore preferito e facendo tornare come nuovo l’edificio, almeno sotto il profilo della bellezza.

La sensibilità della clientela in materia di ambiente e di riduzione degli sprechi è cresciuta in maniera esponenziale. Non si tratta solo di una vocazione green ma anche e soprattutto dell’esigenza, non più rimandabile, di diminuire i costi inerenti alle utenze per il riscaldamento in inverno e per il condizionamento in estate.

L’applicazione di un cappotto termico alla facciata può contribuire a rendere un microclima ottimale in ogni mese dell’anno.

I lavori che riguardano le prestazioni energetiche degli edifici sono finanziabili con interessanti incentivi, pertanto l’investimento economico iniziale viene recuperato nel giro di poco tempo, con il duplice vantaggio di spendere meno per le utenze e ricevere le agevolazioni. Nel corso degli anni questa grande convenienza si consolida e la casa risulta nettamente più vivibile.

Un altro lavoro che può incrementare il comfort dell’abitazione è la posa di una guaina isolante sul tetto, che impedisce all’acqua piovana di penetrare, rendendo perciò la copertura perfettamente impermeabile.

Il rifacimento della pavimentazione, dei rivestimenti e la costruzione di pareti interne

L’Impresa Edile P. Gianni è ben organizzata per intervenire anche all’interno degli edifici, potendo trasformare radicalmente le stanze e rendendole molto più accoglienti sia per gli ospiti sia per chi vi risiede. Una casa di vecchia costruzione potrebbe avere solai che non sono in buono stato, perciò si renderebbe necessaria la sostituzione o il rifacimento. Questi interventi hanno un effetto positivo anche sulla sicurezza e sull’antisismicità.

Nel contempo è possibile posare una nuova pavimentazione, scegliendo le piastrelle in base al colore, alla tipologia del materiale e alla collocazione specifica. L’azienda si relaziona con i fornitori più seri della zona e ha rapporti commerciali regolari con i migliori brand dell’ambito merceologico.

Il tocco finale sono i rivestimenti, con il privilegio di scegliere mosaici per le pareti del bagno, con la creazione di superfici lavabili e igienizzabili per la cucina e molte altre soluzioni che abbinano praticità e bellezza.

Per ridisegnare le geometrie delle stanze si può richiedere la posa di pareti in muratura o in cartongesso. La ditta provvede a ricavare archi, porte interne e finestre, oltre a poter dividere un singolo open space in due ambienti separati, per esempio per distinguere nettamente la zona adibita a soggiorno da quella destinata alla cucina.

Per informazioni e preventivi si può contattare il numero telefonico 076 393 29 15 

Altri articoli ―