sabato, Settembre 24, 2022

CH PRESS SA Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG.

Stefano Ponti Pavimenti –...

Le riparazioni casalinghe o altri piccoli lavori di pavimentazione, spesso si crede che...

NAICI distribuito da Vi.Mar...

Ristrutturazioni e restauri edili possono essere fatti per ripristinare lo stile originale di...

Elettricità Lorenzetti – un’azienda...

Come sarebbe il mondo di oggi senza l’elettricità? Probabilmente, non potrebbe esistere. Infatti,...

Fasani Trasporti in Mesocco,...

L'azienda e' ormai nota per la stima accresciuta negli anni di lavoro ove...
HomeMENDRISIOTTODINAMICO SPORT DIMENSION:...

DINAMICO SPORT DIMENSION: LA CURA DEL CORPO GRAZIE A DANIELE BERNASCONI

“Mens sana in corpore sano” sosteneva Giovenale nelle sue Satire e, ora, più che mai la tutela della salute è fondamentale per affrontare le fatiche di tutti i giorni. Prendersi cura del proprio corpo sin da giovani, poi, è un modo sano per prevenire futuri possibili disturbi. Quindi, il consiglio è di dare subito avvio ad un programma di fitness serio e studiato ad hoc su misura del singolo.

Il punto di riferimento nel settore del benessere a Mendrisio e dintorni è Daniele Bernasconi, che si occupa prettamente di questo. Grazie alle sue specializzazioni, Daniele ha dato vita a DINAMICO SPORT DIMENSION, in qualità di posturologo, terapista complementare, personal trainer, insegnante di ginnastiche funzionali e di sci e appassionato di mtb. Nel suo studio, porta avanti la sua filosofia, tutta incentrata su due principi cardine maturati in 25 anni di esperienza: evitare l’utilizzo dei macchinari da fitness, ma proporre solo ginnastiche funzionali, ed offrire sedute singole o in piccoli gruppi di persone, per poter dedicare ad ognuno il giusto tempo e la migliore attenzione.

I vantaggi di farsi assistere da un professionista serio e impegnato come Daniele sono diversi. Innanzitutto, considerato che Daniele è anche posturologo, chi si rivolge a lui è sicuro di essere supportato negli allenamenti da un esperto capace di spiegare e far eseguire alla perfezione i vari esercizi. Inoltre, il programma di allenamento viene preparato con massima meticolosità, in funzione delle caratteristiche specifiche del singolo utente e delle sue necessità, adattando caso per caso il grado di difficoltà e la durata del training. Grazie alla motivazione che Daniele sa trasmettere nel suo lavoro, i risultati prefissati vengono raggiunti con entusiasmo e tempi ristretti, chiaramente in base alle disponibilità di tempo del cliente da dedicare al proprio allenamento settimanale. Un corretto mindset è ciò che serve per trovare le energie utili ad affrontare ogni workout: così, faticare al fianco di Daniele diventerà stimolante e divertente.

Le attività proposte presso DINAMICO SPORT DIMENSION fanno parte di una vasta gamma. Il servizio di punta è, certamente, la Rieducazione Posturale, che si fonda sul riequilibrio muscolare tramite un metodo multidisciplinare, ideato dal Prof. Raggi e la Terapia Funzionale Globale (TFG). Daniele analizza l’individuo nella sua globalità, osservandone la postura per attribuire la causa o le cause dei disequilibri e dei disagi di cui possa soffrire. Il principio di questa tipologia di intervento, dunque, è che quasi mai la causa del dolore si trova nella regione dove il dolore si manifesta (salvo nel caso di traumi diretti) pertanto, è d’obbligo agire direttamente sulle cause. Tale rieducazione è perfetta in ogni età, dai giovani, agli anziani, agli atleti e ai sedentari: i problemi che vengono trattati con quest’attività, infatti, possono essere diversi tipi di artrosi, l’alluce valgo, il tunnel carpale, la lombalgia, lombosciatalgia, la cervicalgia, le ernie, le parestesie, i formicolii, le cefalee miotensive, la stasi venosa o linfativa, i blocchi respiratori, e altri problemi legati alla postura.

Uno degli strumenti utilizzati da Daniele per la rieducazione posturale è la Pancafit: quest’ultimo consiste in un attrezzo che, combinato col metodo del Dott. Raggi, è capace di riequilibrare la postura, agendo sulla globalità delle catene muscolari, tramite l’allungamento muscolare globale, donando libertà e benessere a tutto il corpo.

Le ginnastiche proposte da Daniele si basano sul concetto di functional training, ovvero un tipo di workout che nasce dalla consapevolezza della complessità dei movimenti dell’uomo e che ne rispetta la naturale fisiologia, in quanto molto simile ai gesti quotidiani. Proprio per questo motivo, per tale tipologia di esercizi non si utilizza alcuna macchina da fitness, che, infatti, interesserebbe solamente una parte del corpo, escludendone il resto. Vengono usati strumenti come il TRX, Kettlebell, bilancieri, manubri, tavolette e cuscini per l’equilibrio, ecc.

Anche il Tabata Training si inserisce in questa tipologia di allenamento: un metodo di allenamento cardiovascolare, che si fonda sul concetto di allenamento intervallato da attività aerobica e anaerobica ad alta intensità, alternata a fasi di intensità moderata, senza interruzione. I benefici tipicamente legati a questo allenamento vanno dal miglioramento della prestazione cardiovascolare, al dimagrimento. Dedicato a chi desidera rimodellare il proprio corpo all’insegna del bello e della forza, la disciplina più adatta è certamente il Calisthenics Training, che, prevedendo di raggiungere diverse abilità, forza ed equilibrio a corpo libero, costringe l’atleta a saper padroneggiare gli esercizi base per impararne di ben più complessi: proprio per questo motivo, occorrono mesi o anni di allenamento per passare dai movimenti propedeutici, ai più complessi.

Infine, la ricca proposta di DINAMICO SPORT DIMENSION si completa con il metodo di Joseph Pilates, ovvero quasi una forma d’arte, simile alle arti marziali, che mira alla ricerca della perfezione. Infatti, la tecnica di alta precisione che si apprende con questa disciplina, regala risultati notevoli, che donano grandi benefici nel tempo. Il metodo si basa sull’accentramento della forza e del controllo sul tronco, permettendo agli arti di muoversi in modo consapevole e coordinato: così, con la ginnastica Pilates, la persona si allunga, raddrizza e rafforza.

Presso lo Studio di Daniele è possibile anche sottoporsi ad alcune particolari terapie. Tra queste, si trova il Massaggio del Tessuto Connettivo, che influenza direttamente e meccanicamente per via locale un tessuto connettivo alterato, quali per esempio, cicatrici o turbe circolatorie locali. Grazie alla manipolazione viene stimolata la regolazione dinamica della circolazione sanguigna, si favorisce il rilascio di alcune sostanze specifiche dei tessuti e vengono evocati impulsi nervosi per mezzo di riflessi, che provocano reazioni anche in organi lontani. Un’ulteriore Terapia a cui sottoporsi da DINAMICO SPORT DIMENSION è quella Funzionale Globale, ovvero una terapia olistica, che riassume diverse metodiche terapeutiche, toccando il campo medico-riabilitativo. Lo scopo è analizzare a fondo, come una modifica strutturale, biochimica o psicologica possa aver messo in crisi l’organismo: infatti, un equilibrio alterato modifica la distribuzione dei carichi, che sono la causa delle principali patologie funzionali. Ecco che agendo sulla causa primaria, si aiuta il corpo a ritrovare il proprio equilibrio interno ed esterno.

È possibile sottoporsi anche a sedute di Massaggio Classico che permette di allentare le tensioni muscolari, favorire il recupero post allenamento, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, e mantenere la muscolatura più plastica.

Un altro tipo di massaggio proposto, è il Drenaggio Linfatico Manuale che agisce sul sistema linfatico e immunitario. Proprio per le caratteristiche e le peculiarità del sistema linfatico, il drenaggio linfatico manuale si rivela essere efficacie in caso di numerose problematiche e patologie. Infatti, è particolarmente indicato per differenti tipologie di edemi: quali edemi post-operatori, linfedema, lipoedema (cellulite), flebedema, flebolinfedema, lipolinfedema, flebolipolinfedema, compresi i linfedemi da esito oncologico per rimozione di stazioni linfonodali (es.: mastectomia); inoltre, permette di intervenire su ematomi causati da distorsioni, lussazioni, lesioni tendinee-legamentose, borsiti, sindrome del tunnel carpale, strappi muscolari, postumi di fratture, e di trattare affezioni reumatologiche come artrite reumatoide, artrosi, poliartrite cronica; è utilissimo, poi, per ulcere varicose, stasi venose e linfatiche.

Per ogni bisogno del cliente, insomma, il centro DINAMICO SPORT DIMENSION è la soluzione, grazie alle cure pensate ad hoc di Daniele Bernasconi, che con la sua esperienza pluriennale permette di ottenere risultati rapidi, tangibili e duraturi, con un programma studiato in relazione alle specifiche esigenze del singolo. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet dedicato www.dinamico.ch, scrivere una e-mail all’indirizzo info@dinamico.ch oppure telefonare al numero 076 374 21 11.

Spazio imprese

Il nostro staff giornalistico è a tua disposizione!

Editoriale redatto da giornalisti professionisti iscritti allordie FIG.

Potrebbe interessarti

CBA Computer Broker AG – Uno staff di altissimo livello

Il mondo della tecnologia web ci ha permesso grandissime novità. Queste ultime, però, non così intuibili, perciò spesso deleghiamo le nostre spese riguardo a PC, Software e tantissimo altro a professionisti. Con i PC, sempre più importanti nelle nostre...

BLUE WATER LINE SAGL: TECNOLOGIE A SERVIZIO DELL’UOMO

La società BLUE WATER LINE SAGL nasce nel luglio 2018, dopo oltre 15 anni di esperienza nei cantieri maturata da parte del titolare, ambito in cui lo stesso aveva notato esserci, in generale, tanta pretesa ma poca disponibilità. Il...

Selma Mottier: la cura della salute e della bellezza dei piedi al vostro domicilio – Zona: Bellinzona e dintorni, Bassa Mesolcina

Curare la salute e la bellezza dei piedi è molto importante: non si tratta infatti solamente di una questione estetica, ma di prevenire problematiche che possono risultare anche molto fastidiose. Avere mani e piedi belli e in salute permette...