Home LUGANESE GASTRONOMIA PRADA: LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA PER LA TUA TAVOLA

GASTRONOMIA PRADA: LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA PER LA TUA TAVOLA

L’odierna Gastronomia Prada gode di una lunga storia familiare. Infatti, l’attività è stata voluta e iniziata da Piero Prada, che l’ha aperta a Paradiso, negli anni ’50, prettamente come macelleria. Il figlio Daniele, negli anni ’80 ha proseguito le orme del padre, continuando con maestria a gestirne il business. A partire dal 2012, poi, la macelleria è passata nelle mani del figlio di Daniele per un paio di anni, quando, nel 2014, è stata trasformata da Joel, attuale titolare e pronipote di Piero, nella Gastronomia Prada, sita a Pambio Noranco. Con lui, ci sono anche la moglie e un cuoco.

Le proposte offerte dalla Gastronomia Prada sono strettamente legate alle origini dell’attività, nata, appunto, quale macelleria. Pertanto, tutti i prodotti venduti sono a base di carne al dettaglio: vengono selezionati i pezzi migliori e tagliati in base alla preferenza del cliente. Il bestiame da cui proviene la materia prima, viene allevato da fornitori scelti con massima attenzione, in base al trattamento migliore cui i capi vengono sottoposti in vita. Infatti, il rispetto dell’animale vivo viene posto quale valore fondante per la selezione degli allevamenti da cui la Gastronomia Prada si rifornisce, garantendo, così, carne di massima qualità e un’etica profonda del lavoro e del commercio alimentare. Sempre rispettando l’ottica familiare, poi, si predilige nella scelta del fornitore lo zio di Joel, che produce carne svizzera, da filiera controllata e certificata.

In base alla stagionalità, la Gastronomia Prada prepara dei piatti a base di prodotti che nascono spontaneamente in quel periodo dell’anno, per assecondare il normale ciclo della natura e rispettare gli articoli che la terra offre di giorno in giorno. Così, tutti i prodotti sono sempre freschi, mai congelati. Inoltre, in dati mesi, è possibile trovare carni particolari, quali la selvaggina, oppure pezzi di carne sceltissima proveniente dall’Australia, dall’America e dall’Irlanda. Una gustosa novità, poi, è preparata nel locale e si tratta di diversi prodotti Thai: la moglie di Joel, infatti, ha origini tailandesi ed ha desiderato far assaggiare le prelibatezze del suo Paese ai clienti della Gastronomia, che, peraltro, apprezzano moltissimo i sapori innovativi e difficilmente rintracciabili nella zona.

Oltre alla carne e ai prodotti lavorati a base di quest’ultima, la Gastronomia Prada propone in vendita anche un’ampia selezione di formaggi sia svizzeri che italiani e una ricca salumeria, principalmente italiana. All’interno del locale è presente anche un piccolo negozio di alimentari, dove è possibile acquistare anche un’interessante selezione di vini, bianchi e rossi, di sughi pronti all’uso, di uova della zona, di frutta e verdura a km 0. Infine, è presente anche un espositore di Caffè Borbone, assai raro nel territorio. Tutti i prodotti sono di primissima scelta e provengono da aziende riconosciute per la loro alta professionalità.

Gli affezionati clienti della Gastronomia di Joel sono principalmente privati, ma non mancano le aziende che richiedono cibi pronti, soprattutto su ordinazione. Chiaramente, l’attività spazia anche su prodotti nuovi, in base al gusto del cliente che, tramite un ordine preventivo, può commissionare piatti, anche complessi, o che, comunque, non sono generalmente esposti nella già ricca e succulenta vetrina.

La mission e la vision di Joel sono tese a rendere la Gastronomia Prada un luogo accogliente e soddisfacente per tutti i palati. In considerazione della numerosa clientela affezionata e proveniente da tutto il distretto di Lugano, la volontà del titolare di portare alto il nome di famiglia e continuare l’attività iniziata molti anni orsono dal suo bisnonno, è stata pienamente raggiunta.

Per acquistare le squisitezze della Gastronomia Prada, è possibile recarsi presso il negozio sito in

Via Pian Scairolo 21, a Pambio Noranco. Se si preferisce, invece, effettuare un’ordinazione o prendere contatti con il titolare, è possibile chiamare il numero 076 562 48 80 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo joelprada83@gmail.com.

Exit mobile version