Home MEDICINA - SALUTE & BENESSERE Life Home Care – Umanità e professionalità al servizio dei pazienti e...

Life Home Care – Umanità e professionalità al servizio dei pazienti e delle famiglie

Assistere le persone che si trovano in una condizione di difficoltà non è un mestiere semplice. Bisogna intervenire efficacemente, lavorando soprattutto sull’autostima, cercando di rendere la vita più serena, stimolando una reazione positiva anche in presenza di gravi patologie destinate a degenerare nel tempo. Quando si riesce a cogliere l’obiettivo di migliorare l’esistenza di un individuo riportando benessere e buonumore, però, gli sforzi vengono ampiamente ripagati. Le famiglie sono sempre alla ricerca di soggetti realmente competenti che possano badare con amore ai propri genitori e nonni. Lasciare buone in mani le persone a cui si vuole bene significa avere la tranquillità necessaria per assolvere agli impegni della quotidianità, avendo la certezza di non far mancare niente ai propri cari.

Con questo spirito nel 2020 nasce Life Home Care, un’attività di Mendrisio che opera nel settore dell’assistenza e delle cure a domicilio. Angela Di Donato svolge magistralmente il ruolo di Direttrice Sanitaria ed è affiancata da un team composto da 10 collaboratori, tra cui figurano direttore amministrativo, personale infermieristico altamente qualificato, assistenti di cura, CRS e le ausiliarie. L’organico è gestito come una vera e propria famiglia, nella quale ciascuno ha il proprio compito da portare a termine con la massima dedizione. La Direttrice Sanitaria Angela Di Donato vanta un master in Vulnologia, che è la disciplina specifica della cura delle ferite. La formazione continua è il punto di forza irrinunciabile su cui si fonda l’iniziativa. Per offrire un servizio competitivo e impeccabile sotto ogni punto di vista, infatti, occorre stare al passo con i tempi, frequentare i corsi di aggiornamento e di specializzazione con lo scopo di garantire standard qualitativi eccellenti.

La caratteristica che distingue nettamente Life Home Care dalla concorrenza è la filosofia adottata, con un metodo improntato a una relazione dinamica tra il paziente e l’infermiere. L’attività segue il principio di Virginia Henderson e mira a coinvolgere direttamente la persona assistita nonché il nucleo di familiari, affinché vi sia piena consapevolezza del progetto terapeutico. La condivisione delle finalità consente di ottenere risultati tangibili e di avere una sincera collaborazione. L’analisi della condizione di partenza è di fondamentale rilevanza per individuare il sistema migliore di cura. Vengono valutate minuziosamente le variabili sociologiche, psicologiche e biologiche, cercando di capire quali sono i punti di forza e come superare le debolezze.

Il piano assistenziale è completamente personalizzato in riferimento alle reali necessità, cercando di andare incontro a ogni dettaglio senza trascurare niente. Life Home Care si interfaccia costantemente con il medico curante e con le altre figure che conoscono la cartella clinica del paziente e la storia delle sue patologie. Un’altra caratteristica che rende l’offerta davvero unica è la capacità di adattare l’assistenza in relazione alle abitudini della persona, senza sciogliere i legami affettivi, puntando a mantenere vivo l’interesse per l’attualità, per il dialogo, per la socialità. Essere anziani, avere difficoltà motorie o intellettive non significa affatto arrendersi a una vita di limitazioni. Prendere nuovamente in mano la propria dignità e l’autodeterminazione è una molla efficace per rimediare a fastidi, malattie e acciacchi della vecchiaia.

L’assistenza che viene fornita è organizzata per dare comprensione e umanità al paziente, facendo sentire le famiglie al sicuro e instaurando un rapporto fondato sulla fiducia reciproca. L’azienda è regolarmente iscritta ai servizi assistenziali privati a domicilio con il riconoscimento della relativa Cassa Malati.

Angela Di Donato è molto soddisfatta dell’operato di Life Home Care e ha in mente progetti sempre più ambiziosi per il futuro. La gratificazione principale si traduce nel riconoscimento da parte dei familiari dei benefici apportati ai pazienti attraverso questo sistema di assistenza ben organizzato ed efficiente. Ogni giorno la Direttrice Sanitaria si trova a dialogare con persone che vengono in contatto con questa realtà mediante il passaparola, proprio perché coloro che usufruiscono del servizio sono i primi a parlarne bene ai conoscenti. L’attività copre tutto il territorio del Mendrisiotto, con un servizio giornaliero e con la reperibilità per le domeniche e per i festivi. I collaboratori dell’azienda hanno esperienza e capacità per operare nelle mansioni che sono chiamati a svolgere. La gentilezza e l’empatia sono sempre garantite, con l’attenzione indispensabile per ovviare ai bisogni dei pazienti.

La sede di Life Home Care si trova in Via Moore 3 a Mendrisio ed è possibile seguire l’attività sui principali social network come Facebook, Instagram, Linkedin e Google.

Per avere maggiori informazioni si può scrivere un messaggio alla casella di posta elettronica info@lifehomecare.ch o visitare il sito internet www.lifehomecare.ch

Exit mobile version