Aquafaba Restaurant & TakeAway, cucina vegana in Canton Ticino

Il 9 agosto 2021 ha aperto, in una nuova location in Via Turconi 9, nei pressi dell’ospedale OBV di Mendrisio, “Aquafaba Restaurant & TakeAway”, il primo ristorante 100% vegan della Svizzera italiana. Aquafaba è la continuazione del progetto avviato da Silvia e Simone, i titolari, nel 2020 con il “Ristorante Melamangio 100% veg”, per diffondere la conoscenza dell’alimentazione a base vegetale e uno stile di vita più etico, sano e sostenibile. E lo fanno prendendo i clienti per la gola, dimostrando che un piatto 100% vegetale può essere altrettanto, se non più buono, di uno a base di carne e derivati animali, adatto a chiunque ami mangiare con gusto.

​Dopo aver rilevato il Melamangio in pieno periodo pandemia, con non poche difficoltà, il team si è sentito pronto per una nuova avventura, e in pochissimo tempo si sono manifestate le opportunità per dare vita ad Aquafaba. ​Gli studi della titolare e gerente Silvia presso la Joia Academy dello chef stellato ticinese Pietro Leeman, la continua ricerca e sperimentazione e l’affiatamento del team, rendono possibile offrire una cucina che amano definire di tendenza, perché è qualcosa di assolutamente innovativo in Ticino.

Una cucina a base vegetale gustosa, intrigante, adatta non solo ai vegani, ma anche a tutte quelle persone che sono curiose di provare piatti diversi, per chi vuole mangiare più leggero e anche avere un minore impatto sull’ambiente. ​​Nei loro piatti non utilizzano nessun ingrediente di origine animale, niente carne, pesce, formaggio, uova, miele, nel rispetto di ogni essere senziente e del Pianeta. In compenso potrai trovare tanti cibi nuovi, che normalmente non fanno parte delle nostre abitudini alimentari, scoprire gusti particolari e anche nuovi utilizzi di ingredienti comuni, così come provare le rivisitazioni dei piatti della tradizione, come ad esempio la carbonara vegetale, il tiramisù gourmet, i pizzoccheri o la tartare di legumi, che sono assoluti bestseller.

Il mondo vegetale è ricco di colori e sapori spesso inesplorati, di cui potrai rimanere stupito. Ciò che caratterizza maggiormente la loro cucina è la ricerca del gusto, per sfatare il pregiudizio, purtroppo ancora molto radicato, che mangiare vegetale sia triste e insapore e che comporti numerose rinunce. Oltre al menù alla carta stagionale, un’ottima occasione per sperimentare a 360° la loro cucina innovativa è il brunch, durante il quale è possibile gustare un’ampia gamma di preparazioni sia dolci che salate e che servono il sabato a pranzo da ottobre a maggio. 

Da Aquafaba è possibile anche riservare eventi privati in loco oppure in modalità catering, studiando insieme un menù, naturalmente 100% vegetale, che soddisfi le esigenze degli ospiti, con particolare attenzione a intolleranze e allergie alimentari. e realizzano anche torte vegane e senza glutine su richiesta.

​Il rispetto di ogni essere senziente e del Pianeta è alla base della personale scelta vegana dei titolari, questo comprende anche naturalmente i loro clienti. Infatti le più importanti associazioni mediche internazionali ormai da tempo dichiarano che una dieta a base vegetale ben pianificata è adatta in ogni stadio dell’età evolutiva e che è auspicabile in quanto preventiva rispetto alle più comuni malattie cronico-degenerative. Silvia ha sostenuto degli studi specifici per proporre pasti equilibrati e sani; le proposte del ristorante sono improntate più sul gusto e la presentazione, ma offrono anche un servizio sia in presenza che take away, solo su prenotazione, di pasti studiati nello specifico per essere più sani e digeribili, in accordo anche con le indicazioni dell’OMS rispetto ad una alimentazione sana e sostenibile. 

E’ possibile anche riservare con Silvia una consulenza privata, per chi volesse approcciarsi a una alimentazione a base vegetale e integrale, ma non sa da dove iniziare.

​Allo stesso modo è per loro molto importante avere il minor impatto possibile sull’ambiente, diventa quindi fondamentale l’impegno per ridurre il più possibile l’impatto sul pianeta, e seguire un’alimentazione a base vegetale è senza dubbio un ottimo modo per iniziare. Sono consapevoli che, a causa delle rigide normative igieniche, in una cucina professionale non è sempre possibile utilizzare materiali eco-compatibili, ma fanno del loro meglio per sostituire, ove possibile, i materiali più inquinanti con altri materiali riciclabili o comunque più ecologici , come i loro contenitori da asporto.

Silvia, Simone e il team di Aquafaba vi aspettano per continuare a deliziarvi con le loro proposte di verdure di tendenza.​

Silvia, Simone e il team Aquafaba ti aspettano per continuare a deliziarti con le loro proposte vegetali di tendenza. 

Vuoi maggiori informazioni? www.aquafaba-restaurant.ch

Altri articoli ―