Davide Maule Atelier – l’Arte di creare gioielli unici

L’oreficeria è una vera e propria arte. Modellare i metalli preziosi per creare gioielli di stampo unico non è cosa da tutti. Perciò, è importante affidarsi a un professionista competente e appassionato, che sappia dare vita a collane, anelli o braccialetti raffinati ed eleganti. Davide Maule Atelier è un’eccellenza in questo settore. Questa microimpresa artigianale a conduzione familiare con sede a Bironico è nota in tutta la Svizzera per la cura posta nella produzione e riparazione dei gioielli. Katia e Davide Maule, proprietari e titolari dell’atelier orafo, sono compagni nella vita e nel lavoro. Nel 2008 hanno deciso di aprire quest’attività per coniugare al meglio le loro competenze e la loro grande passione per l’oreficeria. Mentre Katia cura il rapporto col cliente e la gestione generale dell’attività, Davide Maule, classe 1973, è responsabile del laboratorio. Dunque, si occupa di creare ogni singolo gioiello partendo dalla selezione dei materiali fino al prodotto finito.  Davide ha ottenuto il diploma come Maestro d’Arte Orafa, un Master in design e progettazione del gioiello e una specializzazione in gemmologia. Ha più di 30 anni di esperienza alle spalle in questo settore, di cui 15 trascorsi lavorando come orafo e modellista di noti brand dell’alta gioielleria internazionale tra cui Bulgari. L’elevata qualità manifatturiera di Davide, unita al suo stile creativo personale, gli è valsa numerosi riconoscimenti. Tra questi, spicca il premio alla carriera, ricevuto nell’Ottobre 2021 durante la Roma Jewellery Week.

Inoltre, con i suoi lavori partecipa a fiere internazionali prestigiose. Nel 2015 i suoi gioielli sono stati esposti presso la Doha Jewellery Exhibition, la più importante fiera della gioielleria dei Paesi Arabi. Nel 2017 ha partecipato a un’esposizione a San Pietroburgo presso la sede della Gold Union Jewellery House, la più importante catena di gioiellerie in Russia. Nel maggio 2022 ha realizzato un’esposizione presso il museo Maina di Caslano insieme a Laura Chaplin, celebre artista e a Novembre di quest’anno ci saranno altre due esposizioni in Ticino: la prima con la nota scultrice ticinese Eva Antonini presso il suo atelier di Lugaggia e la seconda al museo Maina di Caslano con l’attore Flavio Sala. L’atelier di Davide Maule, che si trova al secondo piano di un antico ed affascinate edificio di fine 1500, non è il classico negozio di gioielli: riceve solo su appuntamento. L’atelier è formato da un laboratorio interno, in cui Davide lavora ai gioielli, e un’area dedicata all’accoglienza e alla vendita diretta al pubblico, dove invece opera Katia, con una lunga esperienza alle spalle nella vendita di gioielli. L’impresa è attiva nella progettazione e creazione di gioielli per clientela privata e per alcune gioiellerie del Canton Ticino tramite due fronti. Da una parte, c’è la linea di alta gioielleria artistica firmata da Davide Maule, che si può trovare nell’atelier e in alcuni rivenditori selezionati in Svizzera, Italia, Paesi Arabi, e USA. I prodotti di punta della collezione sono le fedi nuziali, gli anelli di fidanzamento e gioielleria classica con diamanti e pietre preziose. D’altra parte, Davide Maule si occupa di creare gioielli personalizzati su idea o disegno del cliente e di riparare gioielli rovinati di proprietà del cliente, dando vita a una nuova versione migliorata degli stessi. Per risparmiare dal punto di vista economico e ridare valore a gioielli di famiglia, Davide Maule può utilizzare oro usato dei clienti per creare i nuovi gioielli. Grazie all’assenza di intermediari e al rapporto stretto sviluppato con fornitori di qualità, l’azienda offre prezzi ottimi e molto competitivi. Inoltre, dal laboratorio escono sempre lavori eseguiti perfettamente sia dal punto di vista tecnico che stilistico.  Chi acquista un gioiello in questo atelier ottiene un Certificato di Garanzia e Autenticità firmato e timbrato con perizia gemmologica al momento dell’acquisto e riceve assistenza dopo l’acquisto.

Davide Maule Atelier è aperto al pubblico dal martedì al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30, mentre il sabato dalle 10.00 alle 17.30. I clienti possono contattare l’azienda al numero di telefono 091 224 51 53 a cui corrisponde anche un whatsapp business oppure tramite le loro pagine social o i siti web www.davidemauleatelier.ch, dedicato ai servizi di laboratorio, alle fedi nuziali, al fidanzamento ed alla gioielleria classica in genere, e www.davidemaule.com, attualmente in lavorazione, dedicato alla collezione di alta gioielleria artistica. Davide Maule Atelier si trova in Via Cantonale 138, 6804 a Bironico nel Canton Ticino.

Altri articoli ―