MICHELE VIVIANI: IL SERVIZIO PROFESSIONALE PER L’EDILIZIA

Michele Viviani ha da sempre coltivato il suo interesse per il mondo dell’edilizia. Così, ben presto è entrato nell’universo dell’immobile, prima specializzandosi in qualità di Tecnico ST dell’edilizia nel 2001 e, in seguito, cominciando a lavorare quale dipendente, occupandosi prevalentemente di direzione dei lavori nei cantieri. Tra il 2016 e il 2017, inoltre, ha frequentato la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), seguendo il corso per ottenere il Certificato CAS per direttore lavori. Nel 2017, poi, si è formato per diventare esperto di sostanze nocive, ottenendo il titolo per perizie relative all’amianto, necessarie per i lavori di ristrutturazione o demolizione. Così, a seguito di un periodo alle dipendenze altrui, ha deciso di aprire la sua personale attività, iniziando a lavorare in proprio, sia quale direttore lavori sia nell’ambito delle perizie relative alle sostanze nocive.

I suoi servizi spaziano molto all’interno di un’ampia gamma offerta. In particolare, il suo apporto professionale ha inizio quando il cliente lo contatta affinché intervenga con il suo supporto oppure quando quest’ultimo viene richiesto da qualche studio di architettura, che necessita della sua collaborazione. Invero, spesso Viviani viene chiamato per intervenire per conto di noti architetti, al fine di cedergli la gestione della direzione dei lavori, non solo in cantiere ma anche nella fase iniziale di formulazione dell’offerta. La sua lunga esperienza professionale, infatti, gli ha permesso di acquisire una spiccata capacità nella valutazione della situazione attuale del progetto e del suo sviluppo, riuscendo ad individuare con precisione l’offerta da sottoporre al cliente e agli addetti ai lavori: così, è compito di Michele Viviani predisporre i moduli d’offerta per le varie opere preventivate e legate al cantiere. Grazie a questa sua competenza, alcune ditte prendono contatti con il suo ufficio, proprio per affidargli il compito esclusivo di redigere i moduli d’offerta da sottoporre sia al committente sia ai vari artigiani coinvolti nell’opera da realizzare.

La direzione lavori, dunque, inizia, come anticipato, con la formulazione di moduli di offerta e prosegue con il coordinamento degli impiegati nel lavoro, oltreché con la supervisione che le opere siano realizzate a regola d’arte e nel rispetto delle normative nazionali e internazionali, nonché con il controllo delle liquidazioni, per terminare, infine, con l’attestazione dell’alta qualità dei lavori eseguiti.

I settori di attività di Michele Viviani variano molto: nel campo edile, infatti, l’impresario si occupa di dirigere i lavori di ogni specie, dalla ristrutturazione di un singolo ambiente o di un appartamento, fino ad arrivare a interi complessi di immobili, sia con destinazione abitativa che commerciale, ricomprendendo tra questi ultimi uffici, studi e servizi pubblici.

Per ciò che concerne, invece, l’ambito di interesse relativo ai materiali pericolosi, Michele Viviani figura nell’Elenco Nazionale degli Esperti di Sostanze Nocive. Pertanto, i suoi servizi vengono richiesti o da privati che desiderano realizzare dei lavori di manutenzione presso i loro immobili, o da architetti che hanno ricevuto un mandato per una ristrutturazione immobiliare. Invero, in ogni caso in cui vi sia la necessità o la volontà da parte di un committente di realizzare un’opera di intervento edilizio, anche se minima, all’interno della propria abitazione o di un bene immobile di proprietà, si rende sempre obbligatorio per le strutture costruite prima del 1991 (restando, per le altre, solo facoltativo ma consigliato), un controllo sulle sostanze che sono presenti nei pressi dell’immobile ai fini di sicurezza. Così, gli studi e l’esperienza di Michele Viviani risultano essenziali per provvedere all’analisi della situazione e concedere o meno la possibilità di procedere come da desiderio del proprietario.

Gli interventi di Michele Viviani sono caratterizzati da un’alta professionalità, da certezza di qualità e risultato, oltre che da velocità e puntualità per provvedere prontamente alle esigenze del singolo cliente.

La zona coperta dall’opera di Viviani è sicuramente tutto il Ticino, ed occasionalmente anche il territorio interno della Svizzera.

Per avere ulteriori informazioni in merito ai servizi di Michele Viviani, è possibile chiamare il numero 079 686 89 91 o visitare il profilo LinkedIn del professionista ch.linkedin.com, ovvero, inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail michele.viviani@bluewin.ch.

Altri articoli ―