Osteria Soldati – Dalla pasta fresca ai dolci, con un servizio professionale e un’accoglienza calorosa

Il lavoro del ristoratore è molto impegnativo ma regala enormi soddisfazioni, soprattutto quando il cliente si mette comodamente seduto e apprezza l’offerta culinaria esprimendo ottimi pareri sulla proposta. La tipicità è un carattere distintivo da cui non si può mai prescindere ma è sempre opportuno avere una mentalità aperta ai cambiamenti, lasciando che le culture diverse influenzino positivamente il modo di interpretare la realizzazione delle ricette. Il mix di tradizione e innovazione è la chiave del successo, con la riproposizione di piatti conosciuti a livello nazionale e internazionale ma anche con un tocco di fantasia nella sperimentazione di abbinamenti inediti.

A Bioggio in Via Cademario è presente l’Osteria Soldati, un vero e proprio punto di riferimento per la zona in tema di buon cibo. Il titolare si chiama Marco e punta a instaurare un rapporto diretto di cordialità e familiarità con il cliente. Ha frequentato le scuole e nel 1981 ha ottenuto il diploma cantonale. La gestione delle attività di questo settore è una costante nella sua vita lavorativa. Le esperienze accumulate nel corso degli anni lo hanno portato a conoscere il mestiere in tutte le sfaccettature, potendo sviluppare progetti sempre più ambiziosi per assecondare le esigenze di tutti. Si è occupato di bar e birrerie mettendo in campo entusiasmo e voglia di stupire piacevolmente. Ha gestito la Birreria City a Lugano, il Bar El Cid a Loreto per un periodo complessivo di quasi 20 anni, il Caffè Espace a Grancia e Ceresiana Caffè a Lugano. Il radicamento nelle località ticinesi ha permesso di dare un’impronta fortemente territoriale al suo nuovo locale. La sfida imprenditoriale attuale è stata fatta 2 anni fa, in un momento particolare ma con il desiderio di portare avanti i valori dell’ospitalità con convinzione.

I genitori di Marco e gli zii hanno sempre operato nell’ambito della ristorazione e fin da ragazzo ha sognato un futuro in questo segmento economico, arrivando a 62 anni di età con una storia di successi professionali, che non sono certamente arrivati per caso ma che sono il frutto dell’impegno che non è mai mancato. Probabilmente l’Osteria Soldati sarà l’ultima avventura prima del meritato riposo ma la volontà di lasciare una traccia indelebile è ancora fortissima. L’attività adesso è composta da 3 ragazzi che stanno dimostrando ottime competenze e che riescono ad accogliere la clientela nel migliore dei modi. Per dare una spinta nella direzione dell’innovazione l’osteria ha incrementato la presenza sui principali social network, luogo virtuale attraverso il quale è possibile entrare in contatto con persone potenzialmente interessate alla proposta. Sulle pagine social si possono vedere le foto dei piatti, i menù riservati per la occasioni speciali ed è anche utile leggere i commenti positivi dei clienti. Ci si può collegare con il profilo Facebook o Instagram per avvicinarsi a questo mondo affascinante fatto di piatti prelibati e un servizio impeccabile.

I capisaldi del locale sono la caffetteria, i dolci, i prodotti da forno e molte altre squisitezze. Vengono realizzati ottimi hamburger selezionando le carni più buone e genuine, relazionandosi con i fornitori più affidabili con lo scopo di portare in tavola l’eccellenza. Il pane viene prodotto direttamente dal pizzaiolo seguendo una lavorazione rigorosamente manuale, impastando con maestria tutti gli ingredienti, ottenendo un pane fragrante e altamente digeribile. Ci sono poi le pizze, disponibili in versioni diverse, con farciture a base di verdure di stagione, affettati, formaggi. Al termine del pasto è possibile ordinare un dolce fatto in casa o una crostata alla frutta.La location è rustica, con un arredamento che richiama con chiarezza alla tipicità del luogo. I cibi vengono presentati con eleganza e, nonostante si tratti di un’osteria, l’impiattamento è degno dei ristoranti di lusso. I prezzi che vengono praticati sono concorrenziali e si può coniugare la convenienza all’alta qualità delle pietanze. Il cliente può mangiare un panino in abbinamento a una birra, a una bevanda liscia o gassata. In alternativa il menù comprende primi, secondi e contorni per assecondare anche i palati più sopraffini. In ogni stagione dell’anno vengono serviti piatti dedicati al periodo specifico, con dell’ottimo prosciutto crudo di Parma e melone, del carpaccio di bresaola e del tacchino tonnato per l’estate. Per quanto riguarda le pizze c’è davvero l’imbarazzo della scelta, potendo optare per la classica pizza Margherita, per la Marinara, la Napoli, la 4 stagioni, la pizza ai 4 formaggi o le proposte vegetariane con pomodoro, fiordilatte e verdure grigliate.

Il locale ha attivato un comodo servizio per il take away che permette al cliente di ordinare, concordare l’orario e passare a ritirare i cibi portandoli a casa e gustandoli per una serata da soli o in compagnia.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni, prenotare un tavolo o ordinare con il servizio da asporto?

Chiama subito il numero di telefono 091 605 11 05 Per saperne di più scrivi un messaggio di posta elettronica all’indirizzo osteriasoldatibioggio@gmail.com

Altri articoli ―