Pasta Fresca Al Mattarello – Il vero sapore della Romagna

La Romagna viene accostata, nell’immaginario collettivo, alle spiagge, alle vacanze estive e alla classica piadina: in realtà la tradizione gastronomica di questa zona comprende tutta una serie di piatti unici per sapore e ingredienti utilizzati, che vale davvero la pena di scoprire. Soprattutto se per farlo non è necessario organizzare un lungo viaggio, ma basta raggiungere Mesocco e scoprire la Pasta al Mattarello, con la sua produzione artigianale di pasta fresca, piadina e altre specialità romagnole.

Basta entrare da Pasta al Mattarello per sentirsi immersi in una delle tradizioni gastronomiche più famose d’Italia: qui la pasta fresca è tirata a mano, utilizzando proprio il classico mattarello, come prevede la tradizionale cucina casalinga romagnola. Ed è proprio la scelta di tirare la sfoglia “all’antica” ha rendere la pasta fresca unica: perché solo in questo modo, e utilizzando ovviamente ingredienti di alta qualità, è possibile ottenere quella tipica consistenza ruvida che permette alla pasta di trattenere i sughi e i condimenti, dando vita a dei piatti dal sapore unico.

Se si vuole provare il classico street food romagnolo, diventa difficile scegliere fra le classiche piadine e i tradizionali cassoni: a un occhio inesperto potrebbero sembrare poche le differenze, ma i cassoni, dalla classica sfoglia sottilissima, sono disponibili già farciti, mentre per le piadine è possibile scegliere il ripieno preferito. 

Se invece la scelta è quella di provare la pasta fresca, ci si trova di fronte a un vero e proprio “mondo” culinario: partendo dalle classiche tagliatelle, perfette con il ragù di carne, per passare alla pasta ripiena, da preparare in brodo o con diversi condimenti, come i tortellini, i cappelletti, i ravioli e i passatelli. Per poi concludere con una classica pasta al forno, come le lasagne o i cannelloni: il tutto preparato con cura e nel rispetto delle ricette della tradizione.

Per chi ama i buoni sapori ma non vuole rinunciare alla linea, è anche disponibile una piadina chetogenica preparata con semi di lino e curcuma. Tutti i prodotti sono disponibili direttamente in negozio oppure nello shop online di Pasta al Mattarello: nelle zone raggiunte dal servizio è possibile godersi il piacere di una pasta fresca tipica romagnola oppure di una piadina senza nemmeno muoversi da casa. E per chi vuol compiere un vero e proprio tour gastronomico nei sapori della Romagna, Pasta al Mattarello organizza dei corsi e degli eventi dedicati. Nell’ambito di questi eventi viene presentata la storia dei tradizionali piatti della cucina romagnola e vengono preparate le paste fresche e le piadine: l’occasione perfetta per affinare le proprie doti in cucina, scoprendo i trucchi della preparazione dagli esperti membri dello staff e di godersi un tipico aperitivo romagnolo in compagnia.

Tutta la produzione di Pasta al Mattarello è fresca e preparata solo con ingredienti di alta qualità: solo in questo modo infatti è possibile garantire un risultato di sapori e gusti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Vuoi scoprire di più sulla tradizionale pasta fresca e piadina preparata da Pasta al Mattarello? Il sito www.pasta-al-mattarello.ch ti aspetta, oppure per maggiori informazioni o per prenotare i tuoi piatti preferiti telefona al numero 078 82 04 034 o invia una mail all’indirizzo info@pasta-al-mattarello.ch

Altri articoli ―