Studio Fisio-T: trattamenti personalizzati per una riabilitazione completa

Recuperare la forma dopo un infortunio o un periodo di forte stress psicofisico non è mai facile. La soluzione più efficace è rivolgersi a un fisioterapista esperto, riuscendo così a ritrovare le energie e la spinta motivazionale per reagire. Lo Studio Fisio-T si trova nella frazione di Viganello nel comune di Lugano e propone all’utenza una vasta gamma di servizi di riabilitazione e terapia.

La caratteristica che distingue nettamente questa attività dai principali competitor della zona è l’approccio completamente personalizzato. Le operatrici instaurano fin dalla prima seduta un rapporto di fiducia reciproca con il paziente, per condividere gli obiettivi ed elaborare un programma adatto a qualsiasi specificità. Non vengono fornite risposte standardizzate ma le professioniste preferiscono mettersi all’ascolto, cercando di capire con esattezza qual è l’ origine del fastidio lamentato e suggerendo poi un piano studiato intorno alle reali necessità.

Tecniche di terapia manuale per ripristinare gli equilibri

Lo Studio Fisio-T punta a dare la massima importanza al lavoro di tipo manuale, con la profonda convinzione che si tratti del sistema più adatto all’individuazione precoce delle criticità, determinando poi l’alternativa migliore per un trattamento risolutivo. Le collaboratrici sono altamente qualificate e partecipano con regolarità a corsi di formazione, per stare sempre in aggiornamento sulle tecniche d’avanguardia e sulle nuove frontiere delle fisioterapia. Lo staff dello studio è formato da figure specializzate in riabilitazione, ginnastica posturale, ginnastica correttiva, drenaggio linfatico, Kinesio Taping, massaggi, ENF Therapy.

La terapia manuale non è un semplice massaggio rilassante ma è l’azione congiunta di un insieme di tecniche di fisioterapia. Lo studio, infatti, si propone per l’adozione di strategie estremamente evolute come l’ENF Therapy, acronimo che indica la definizione inglese di Electro Neuro Feedback Therapy. Nella prima fase si cerca il punto preciso dove eseguire il trattamento e successivamente si ristabilisce l’equilibrio bioelettrico sul tessuto oggetto di alterazione.

Per il trattamento di disfunzioni e dolori muscolo-scheletrici si può ricorrere anche al percorso Maitland, sviluppando ipotesi terapeutiche da monitorare e riformulare nel corso delle sedute fino alla completa guarigione. Tutti i piani consigliati dalle fisioterapiste sono pensati per rispondere adeguatamente e prontamente alle necessità di ciascuno, con un’analisi accurata e una differenziazione individuale. Altre tipologie di terapia manuale a cui ci si può sottoporre presso lo studio sono i metodi SAMT e Marsman.

Stimolare l’assunzione di una postura corretta

Mantenere una postura corretta è fondamentale per non andare incontro al rapido sviluppo di vere e proprie patologie che, con il passare del tempo, degenerano progressivamente e producono dolori anche molto intensi.

La ginnastica posturale può aiutare a correggere le abitudini sbagliate, rinforzando il tono muscolare e la resistenza. La prevenzione degli atteggiamenti posturali scorretti può rivelarsi determinante per i soggetti che sono costretti a un prolungato periodo giornaliero sui banchi di scuola o alla scrivania dell’ufficio. Lo studio di fisioterapia interviene con metodologie non invasive per scongiurare danneggiamenti a carico della colonna vertebrale.

La struttura e i servizi

La conoscenza teorica e pratica delle migliori tecniche di terapia riabilitativa non può prescindere da un ambiente curato in ogni minimo dettaglio. Gli spazi dello studio di fisioterapia sono molto ampi, con un’ottima luminosità e con ogni dotazione necessaria per facilitare gli esercizi. Il team si avvale di strumentazioni e attrezzature all’avanguardia, per ridurre le tempistiche di recupero e per ottenere risultato eccellenti sul fronte della riabilitazione motoria. Le sedute possono essere programmate in base alla patologia e agli impegni del paziente, mettendo in campo professionalità e flessibilità.

Le prestazioni a cui si può accedere sono riconosciute dalle rispettive casse malati e ogni trattamento può essere sviluppato seguendo una programmazione concordata tra la terapista e il paziente. Per agevolare la fruizione dei servizi il personale è a completa disposizione per l’effettuazione dei trattamenti a domicilio, opzione particolarmente apprezzata da coloro che non possono spostarsi a causa di un problema temporaneo, per una patologia invalidante o per questioni di anzianità.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sui servizi offerti e sui prezzi dei trattamenti? Telefona subito al numero 091 971 4 88, disponibile anche per messaggio o whatsapp al numero 079 524 28 34 oppure scrivi una email alla casella di posta elettronica fisio-t@hotmail.com

Per saperne di più visita subito il sito internet all’indirizzo www.studiofisio-t.ch

Altri articoli ―