Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl – imprese che guardano al futuro

Il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia per le nostre città: ora più che mai è importante poter usufruire di strade, ponti, gallerie ed edifici sicuri, soprattutto in caso di eventi meteorologici avversi. Intense piogge o nevicate possono infatti rappresentare un grave problema per le strutture, se non costruite con materiali e prodotti adeguati.

Per fortuna, le aziende Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl, che hanno sede nel Canton Ticino, forniscono la soluzione ideale, con i loro prodotti, per la protezione dall’acqua piovana e da corrosivi chimici delle strutture realizzate in cemento armato.

Avendo a cuore la qualità e la sicurezza degli edifici e delle persone che vanno a frequentarli, le aziende hanno infatti scelto di fornire ai loro clienti i prodotti per la costruzione più innovativi.

Il sistema PENETRON® rappresenta una tecnologia d’avanguardia nel settore dell’impermeabilizzazione del calcestruzzo, utilizzata con successo da più di 50 anni in tutto il mondo per interventi nei settori pubblici e privati. I suoi ingredienti attivi, applicati al calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, fresco di getto o in fase di confezionamento, vanno a reagire con i composti solubili del calcestruzzo e comportano la formazione di un nuovo complesso cristallino, che chiude i pori, i capillari e le fessure fino a 400 micron.

Questa tecnologia è lodata a livello internazionale dalle riviste tecniche specializzate del settore: ha, ad esempio, permesso l’apertura nelle tempistiche previste del sottopasso Boccioni in occasione di Expo 2015 a Milano. Ciò è stato possibile grazie ad applicazioni notevolmente più veloci rispetto a quelle con prodotti di stampo tradizionale: questa tecnologia riesce ad accelerare la realizzazione di ponti, strade, palazzi, edifici, etc.

Non bisogna neppure preoccuparsi di avere a che fare con un prezzo troppo alto. Infatti, la tecnologia usata da Penetron Swiss SA permette di risparmiare notevoli somme di denaro, e la sua flessibilità e durabilità la rendono un investimento efficace per i proprietari delle strutture. Questo è possibile perché il prodotto è “attivo nel tempo”: appena l’umidità ricompare dopo un iniziale esaurimento, si forma un’estesa rete capillare che consente una “protezione totale” della matrice strutturale, anche a notevole distanza di tempo dalla prima applicazione.

La rinomata impresa svizzera fornisce il sistema PENETRON® non solo per la costruzione di strutture nuove, con l’inserimento dell’additivo Penetron Admix nel “mix design” di progetto, ma anche per il risanamento del calcestruzzo. A tal proposito, il prodotto è in grado di risolvere qualsiasi problema delle strutture attaccate da acqua e/o agenti chimici e contaminanti, anche presenti nel sottosuolo o in ambiente marino.

Cosa succede invece se si volesse realizzare un’impermeabilizzazione per una struttura sotterranea di genio civile? Anche in questo caso, le aziende forniscono la soluzione ideale, grazie all’esperienza decennale nel settore tunneling con il rivestimento impermeabile di tunnel, gallerie e metropolitane.

Anche il prodotto PENESEAL FH® merita una nota: questo trattamento induritore, corazzante, sigillante e protettivo basato sull’acqua ha la capacità di penetrare in profondità nel calcestruzzo e nel cemento, consolidare i materiali ed avere un effetto antipolvere.

La partner Ticino Commerciale è un’azienda specializzata nella commercializzazione di soluzioni tecniche all’avanguardia e la messa in opera di poliuree e poliuretani nei settori dell’impermeabilizzazione e della coibentazione.

L’azienda presta molta attenzione alla ricerca e all’innovazione al fine di offrire prodotti di qualità elevata nel campo delle poliuree a freddo o a colata, con molteplici ambiti di applicazione. Per quanto riguarda il poliuretano, esso presenta prestazioni fisico-meccaniche di altissimo livello tra cui importante è la sua stabilità dimensionale (ovvero in presenza di cambiamenti climatici sul lungo periodo non varia le sue dimensioni originali, permettendogli di mantenere quasi del tutto inalterate le sue principali caratteristiche tecnico-strutturali).

Oltre ai settori dell’impermeabilizzazione e del risanamento del cls, Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale sono specializzate in rinforzi strutturali: le aziende presentano varie referenze sul territorio in ambito di rinforzi standard (lamelle di carbonio applicate con resine epossidiche) e rinforzi di nuova tecnologia mediante sistemi FRCM con i vantaggi derivanti dalla messa in opera con compositi inorganici.

Ticino Commerciale estende inoltre la sua attività nel settore immobiliare, occupandosi della progettazione e realizzazione di immobili residenziali e commerciali.

Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl, con sede nel Canton Ticino, possono essere considerati due eccellenti fornitori di materiali da costruzione, concetto confermato dalle numerose certificazioni possedute, (es. ISO 9001:2000).

Se volete sapere di più riguardo alle imprese in oggetto e alle loro offerte, non esitate a visitare i loro siti web: penetronswiss.ch e ticinocommerciale.com. La qualità dei prodotti e l’eccezionale competenza hanno reso Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl delle imprese leader nel settore e la disponibilità del loro staff è senza paragoni. Potete contattarli al +41 91 858 10 20 e tramite gli indirizzi e-mail: info@penetronswiss.ch e info@ticinocommerciale.com.

Altri articoli ―