Togni Nante – Il miglior formaggio del Ticino

Nei nostri supermercati possiamo trovare di tutto, dai prodotti esteri di cui non sappiamo nulla alle specialità del nostro territorio. Per qualche motivo, spesso sconosciuto, le persone scelgono ciò che non conoscono, di cui non hanno nessuna idea in merito al fornitore e tutto ciò che ne consegue. Molti potrebbero affermare che sia una questione di prezzo, tuttavia è altresì vero che la qualità si paga ma non è neanche così costosa. In quest’articolo parleremo dell’azienda Togni Nante, un vero punto di riferimento nella produzione, affinatura e imballaggio dei formaggi del nostro territorio, ossia del Ticino.

L’azienda agricola è stata rilevata da Togni Marco nel 1987 e nel corso degli anni è stata costantemente ampliata la superficie agricola e il numero di capi bovini. A partire dal 1993 è iniziata la propria produzione artigianale di vari formaggi. Nel 2001 si è potuto iniziare la costruzione della nuova stalla con annesso il nuovo caseificio. Il titolare dell’azienda agricola e del suo caseificio artigianale, il Signor Togni Marco, ha sempre voluto puntare sulla qualità dei prodotti caseari come valore aggiunto della trasformazione del latte.

Per quanto riguarda il caseificio vero e proprio, trattasi di un piccolo e moderno caseificio artigianale con una caldaia polivalente sollevabile della capacità di 1600 litri. Come se non bastasse, è annessa una cantina di maturazione e una cella di stoccaggio oltre ad un mini locale. La produzione di calore avviene invece tramite una caldaia a legna. Detto ciò, avrete capito che l’azienda di cui parliamo non è solo organizzata in tutto ciò che svolge, ma ha giustamente fatto della sua struttura un elemento vincente che non tutti possono permettersi. I formaggi eccellenti che producono, infatti, non si realizzano solo per la preparazione qualificata dello staff, ma anche per tutta una serie di strumenti che l’azienda possiede.

Nello specifico l’azienda Togni Nante produce alimenti caseari come il büscion, le formagelle, il Nante, la ricotta, la bisa e infine la quadrella. Inoltre abbiamo anche 2 formaggi d’alpeggio DOP, il Fieudo e il Pontino della regione del San Gottardo. Di tutto ciò, l’azienda non solo si occupa della produzione, ma anche della affinatura e dell’imballaggio, perciò voi negozianti dovete solo acquistarli ed esporli nel vostro esercizio commerciale. La differenza non solo si avverte nel gusto ma è anche intuibile tramite la nomea positiva che l’azienda Togni Nante possiede. In virtù di quest’ultima caratteristica, l’azienda ha anche ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Questi ultimi sono tutti visibili sul loro sito https://www.nante.ch/.

Su quest’ultimo è possibile riconoscere e farsi un’idea ancora migliore di quanto sia eccellente il lavoro che l’azienda svolge, perché se da un lato essa vende ai clienti i suoi prodotti meritevoli, dall’altro lato svolge anche un compito di riconoscimento. Mi spiego meglio. Senza queste aziende che hanno a cuore i prodotti caseari del Ticino, i nostri supermercati e alimentari sarebbero molto più poveri e influenzati dai prodotti esteri. Se volete contattarli per un contratto o maggiori informazioni riguardo la loro offerta culinaria, potete farlo al +41 (0)79/207 13 20 o al +41 (0)91/869 20 06. Un altro metodo per contattare l’azienda in merito alle vostre esigenze è la mail marco.togni@bluewin.ch. Se volete soddisfare i vostri clienti, non scegliete qualcosa che venga da fuori, ma supportare i prodotti del territorio. Scegliete la qualità del Ticino, scegliete Togni Nante.

Altri articoli ―