Cantinin Dal Gatt – Una trattoria per tutti i gusti

Quando si viaggia in Italia, così come in altri luoghi del mondo come la Svizzera, ci sono delle particolari strutture dove sei sicuro di stare per assaggiare le tradizioni culinarie di quel posto. Non sono i ristoranti però, poiché questi ultimi sono generalmente molto turistici e preferiscono portare in tavola una cucina generica che guarda alle tradizioni in modo molto debole. Le strutture di cui parlavamo sono le trattorie. Queste ultime sono il luogo preferito dei viaggiatori, perché sanno che i prezzi accessibili sono coadiuvati da una cucina attenta alle tradizioni dove poter assaggiare tutte le specialità di quel paese. In questo caso specifico parliamo di Bellinzona e della trattoria Cantinin Dal Gatt.

Anticamente come oggi la trattoria accoglie chi si ferma o è di passaggio. Il locale che si trova all’interno di un’antica casa della metà dell’ottocento, è stato recentemente ristrutturato, nel rispetto dello stile originario. Come pure il nome della trattoria, “Cantinin dal Gatt” è rimasto, nella tipicità e nella singolarità del luogo, fatto di storia, di conservazione delle tradizioni, fatto di scenografie suggestive nelle sale e nell’ubicazione a ridosso della cinta muraria medioevale del Castel Grande.

Come vi anticipavo nelle precedenti righe, Cantinin Dal Gatt come tante altre trattorie ama la cucina tradizionale, ma di certo non trascura alcune modernità come il gusto per l’impiattamento. Analizzando nello specifico questa cucina, possiamo certamente dire che è di tipo casereccia e si basa su preparazioni creative, preparate dallo chef Alessandro De Luca nel rispetto delle tradizioni. In ogni piatto cercano di racchiudere i profumi e i colori della stagione dando grande risalto ai prodotti locali e del momento. Ogni pietanza è accuratamente preparata da loro, dall’antipasto al dessert. Come da usanza, la cucina ticinese, è ancora presente rispolverando di tanto in tanto le vecchie ricette. 

Come se non bastasse, la cucina del Cantinin Dal Gatt offre soluzioni alternative per persone vegetariane o con intolleranze alimentari. Anche pane e pasta senza glutine sempre presenti. Oltre alla cucina ci sono anche degli aspetti non legati alla tradizione che oggi serve avere. Ad esempio, se voglio vedere il piatto del giorno non devo neanche andare sul luogo stesso, ma posso visionare tutto sul sito http://www.cantinindalgatt.ch/2015/index.php. Quest’aspetto non è assolutamente da trascurare perché oggi l’immagine, la nomea di una trattoria, così come di un ristorante, si basano anche sul sito web dove accedere a tutte le informazioni. Su questo tassello Cantinin Dal Gatt svolge nuovamente un ottimo lavoro grazie agli orari presenti da subito visibili, alle informazioni sugli eventi e anche alle foto dei piatti. Tutto questo vi dovrebbe far suscitare una sensazione positiva. Pensate che riescono ad accogliere fino a 50 persone, un numero tutt’altro che minuscolo rispetto a una trattoria. Cantinin Dal Gatt è aperto sia a pranzo sia a cena, dal martedì al sabato. Inoltre, sono gradite le prenotazioni, perciò potete tranquillare chiamare il seguente numero: +41 91 825 27 71. La trattoria Cantinin Dal Gatt vi aspetta, preparate a ordinare il bis.

Altri articoli ―