Azienda Agricola Ai Pianoi – La passione per la qualità

Siamo così abituati a comprare i prodotti nei grandi supermercati che spesso ci dimentichiamo di alcune accortezze. Quest’ultime sono diventate trascurabili perché la comodità di andare al bancone e scegliere il prodotto più scontato, è molto facile. Non importa di che qualità sia, da dove provenga, l’importante è la facilità nel comprarlo. Detto ciò, dobbiamo ricordarci che ci sono svariati piccoli progetti imprenditoriali di allevamento e agricoltura che ci potrebbero consegnare prodotti di qualità, senza conservanti e altre sostanze chimiche. L’azienda Agricola Ai Pianoi è una di queste.

Il titolare, Stefano Corti, è un agricoltore in primis ed anche un imprenditore con la passione per i prodotti di qualità, quelli che produce lui. Difatti, Stefano, è un allevatore di mucche da latte e produttore di formaggi. I suoi prodotti sono Formagella, Robiole, Büscion, Ricotta, Formaggio Caseificio, Fondue solo invernale, Formaggio Alpe Cava DOP (prodotto in alpeggio). Tutto ciò coinvolge ovviamente tutta una serie di clienti come negozi, macellerie, grotti, privati e occasionalmente mercatini. Stefano ha rilevato l’azienda del precedente proprietario nel 2019 e adesso la gestisce a conduzione familiare, affidandosi perciò a gente che conosce benissimo.

L’azienda Agricola Ai Pianoi è gestita da un titolare che prima di rilevare l’azienda ha studiato ed ha imparato un mestiere, il quale certamente migliorerà con l’esperienza. Stefano infatti ha svolto l’apprendistato quale impiegato d’ufficio presso una ditta di elitrasporto di Ambrì, in seguito finita la formazione, ha svolto la professione come consulente assicurativo presso un’agenzia di Bellinzona per 10 anni. Dopodiché è ritornato a lavorare come coordinatore presso l’azienda di elitrasporto dove aveva svolto l’apprendistato. Infine ha intrapreso la riqualifica professionale nel Canton Friborgo presso la scuola agricola di Grangeneuve.

Questa formazione su più fronti gli ha consentito di rendere L’azienda Agricola Ai Pianoi una realtà imprenditoriale determinata da due fattori: quello gestionale e quello qualitativo. Quello gestionale si misura proprio grazie al suo curriculum e al lavoro d’ufficio come consulente assicurativo. Quello qualitativo si misura con la sua passione per i prodotti di qualità caserecci che produce, i quali sono assolutamente controllati e nati sotto l’occhio vigile di un agricoltore esperto. Difatti Stefano il mestiere l’ha prima imparato teoricamente e poi messo in pratica. Questi piccoli progetti imprenditoriali a differenza di grandi catene, vivono per i clienti e per la loro soddisfazione, difatti si affidano molto al passaparola.

Sapete perché? Perché sono sicuri dei loro prodotti 100% biologici. L’azienda Agricola Ai Pianoi può essere il fornitore che stavate aspettando se avete negozi, alimentari ed altre realtà similari. Inoltre, come se non fosse abbastanza, è molto importante avere un fornitore della zona e non andare perciò a ricercare i prodotti all’estero. L’azienda Agricola Ai Pianoi svolge tra l’altro un servizio 365 giorni l’anno, perciò è impossibile che in un periodo vi abbandoni.

Se siete interessati a saperne di più potete visionare la loro pagina Facebook, inviare un email a questo indirizzo aziendapianoi@bluewin.ch, oppure telefonare a questo numero 079-282.43.41. Con l’azienda Agricola Ai Pianoi vi aspettano solo prodotti di altissima qualità.

Azienda agricola “Ai Pianoi”

Altri articoli ―