Col cuore e con l’informatica. Ticinocure mette il paziente al centro!

Curare gli altri come si vorrebbe essere curati. Quando nella vita di una persona entra la necessità di trovare qualcuno che si prenda cura dei propri cari, perché lo stato di salute o l’età non permettono più di farlo in autonomia, si capisce quanto questa frase sia fondamentale. E Ticinocure è una società di assistenza e cure a domicilio che si distingue dagli altri perché ha deciso di ispirarsi proprio a questa esigenza.

La società è nata da un’esigenza reale dei due fondatori, Bruno e Carmela Sturzenegger, nel 2013. La volontà di aiutare ogni paziente come se fosse un proprio caro è la base del proficuo lavoro di una società che è partita col passaparola ma che grazie al grande successo riscontrato ha sentito subito l’esigenza di crescere e di informatizzarsi.

Dopo anni, la sua forza resta quella di mettere il paziente al centro, cui si è aggiunta una cartella sanitaria digitale che garantisce numerosi vantaggi.

Al momento Ticinocure offre un servizio a 360 gradi che spazia dalla presa a carico di pazienti che necessitano di cure generali, alla gestione di casi con patologie più complesse, sempre garantendo l’assistenza da parte di personale altamente specializzato e in grado di reagire in maniera tempestiva e capillare in tutto il Sottoceneri. È attiva con quattro équipe, di cui due dedicate alle cure generali, una alle cure mentali e psichiatriche e una, in fase di costituzione, alle cure palliative. Nel 2021 è inoltre prevista la creazione di una nuova unità specializzata in ambito geriatria e demenze. Ogni team è coordinato da una Capo-Equipe, che opera sotto il controllo costante della Direttrice Sanitaria Sig.ra Algul.

La filosofia è quella di mettere il paziente (e i suoi familiari) al centro. Ciò ha portato a fare in modo, per quanto possibile, di dotare ciascuno delle sue persone di riferimento, per permettergli di essere accudito sempre dagli stessi operatori in modo che possa crearsi un rapporto di fiducia e affetto. Questo ha portato negli anni a soddisfare anche i dipendenti e ad avere pochissimo turnover di personale in un settore come quello sanitario dove solitamente è il contrario.

 Un team unito, affiatato e affidabile è una delle caratteristiche principali di Ticinocure, che punta molto sulla formazione del suo personale. Tutti i quadri della società sono in possesso di un Diploma of Advanced Studies (DAS) nel loro ambito di specializzazione. Inoltre, nel 2017 ha ricevuto il riconoscimento di “Azienda Formatrice” da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Qualche anno fa è arrivata la decisione di investire su un processo di digitalizzazione che ha portato alla creazione di un gestionale pensato ad hoc in collaborazione con TicyWeb di Chiasso, il TicyCalendar, che permette di organizzare e operare con tutte le attività quotidiane. Grazie ad esso si gestisce la cartella sanitaria digitale. Essa può essere consultata gratuitamente e in qualsiasi momento sia da parte del medico curante che da parte dell’Ufficio del Medico Cantonale e l’accesso ai dati può essere profilato con la massima sicurezza secondo le esigenze e la volontà del paziente e viene costantemente aggiornata con i documenti cartacei emessi man mano. I medici con un sistema interno di messaggistica possono mettersi in contatto con gli operatori, garantendo interventi in tempi brevi e mirati per i pazienti.

Cuore, accudimento portato a ciascuno come se fosse un parente o uno di famiglia, assieme alla digitalizzazione: le parole chiave di Ticinocure.

Maggiori informazioni

Ticinocure SA

Str. Regina 60, 6928 Manno

Telefono 091945 10 05

www.ticinocure.ch

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