ISOL-C11 SAGL DI STABIO: L’ECCELLENZA NEGLI ISOLAMENTI DI IMPIANTI

Nel cuore delle Alpi svizzere, un’azienda si distingue per la sua dedizione alla qualità, all’innovazione e alla formazione dei giovani nel settore dell’isolamento. ISOL-C11 Sagl, fondata da Eros Vivona, ha radici profonde nel mestiere dell’isolamento, trasmettendo una tradizione familiare che si è evoluta in un’eccellenza imprenditoriale.

Eros Vivona non è solo un imprenditore, ma anche un custode di una tradizione familiare. Cresciuto seguendo le orme del padre già impegnato nel settore, ha ereditato non solo le competenze tecniche, ma anche la passione e l’impegno per l’impiego. La sua visione è chiara: non solo fornire un servizio, ma trasmettere un mestiere. Questa filosofia ha portato alla creazione di una scuola interna all’azienda, dove i giovani apprendisti trascorrono i primi due anni della loro carriera, sottoponendosi a esami per valutare la loro preparazione.

La formazione presso ISOL-C11 Sagl è simpaticamente arricchita dai “C11 comandamenti”, l’insieme di 11 regole che guidano il benessere aziendale e assicurano la sicurezza sul luogo di lavoro:

  • 1) DARE IL BUONGIORNO
  • 2) RISPETTARE GLI ORARI DI LAVORO 
  • 3) RISPETTARE I COLLEGHI E IL PERSONALE OPERATIVO IN CANTIERE 
  • 4) AVERE CURA DI: ABBIGLIAMENTO, MATERIALE, ATTREZZATURA E MEZZI DI LAVORO 
  • 5) RISPETTARE LE NORMATIVE DI SICUREZZA 
  • 6) AVERE CURA PER IL CLIENTE 
  • 7) APPLICAZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE, QUALITÀ E TEMPISTICHE ASSEGNATE 
  • 8) PULIZIA (SIA DI LAVORO CHE IGIENE PERSONALE) 
  • 9) VIETATO FUMARE NEI LUOGHI DOVE NON È CONSENTITO QUANDO SI USANO COLLE E SOLVENTI INFIAMMABILI 
  • 10) CONSEGNARE LE ORE LAVORATIVE ENTRO IL PRIMO DI OGNI MESE 
  • 11) CREDERE IN UNA COLLABORAZIONE PER UN FUTURO FATTO DI CRESCITA CON LA ISOLC11 SAGL

In caso di mancato rispetto delle regole, è prevista una multa amichevole che, se necessario, si trasforma in un’ammenda economica distribuita collettivamente attraverso pranzi, caffè e colazioni. Inoltre, una tradizione aziendale rigida ma affettuosa è il festeggiamento del compleanno di ogni dipendente, celebrato insieme a mezzogiorno per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza.

L’ambiente interno, infatti, riflette un’atmosfera familiare, così i dipendenti lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi comuni. Il nome stesso dell’azienda, ispirato al numero fortunato di Eros e al suo soprannome “Capitano”, sottolinea il legame affettivo e l’unità che permea l’azienda.

A conferma della stretta vicinanza del team di ISOL-C11 Sagl, ci sono le stesse parole dei membri che ne fanno parte, in particolare:

Luciano Orlando, responsabile della logistica e aiutante multiservice del ISOL-C11 Sagl, afferma che in questa azienda ha trovato un’occupazione sicura, che offre prospettive per il suo futuro con l’obbiettivo di crescita continua; inoltre, all’interno dell’impresa si vive un ambiente amichevole con tutti indistintamente, e soprattutto l’amicizia con il titolare che dura da molti anni.

Giuseppe, poi, afferma che lavorare presso l’ISOL-C11 significa come essere in famiglia: il gruppo è molto affiatato si ride si scherza e si lavora bene c’è complicità. Si tratta proprio un’ottima ditta e un ottimo clima interno.

Il responsabile di cantiere Bruno Ingarao conosce Eros da più di 20 anni perché è stato il suo primo operaio e in tanti anni di lavoro insieme ad Eros, la moglie Cinzia e agli altri ragazzi è un vero piacere: Eros non tratta il team come dei dipendenti ma come degli amici, portandoli a crescere e a far crescere l’azienda insieme a loro. Bruno afferma che alzarsi la mattina e sapere di dover andare a lavoro è una gioia, poiché l’ambiente è molto sincero e libero, potendoci aprire gli uni con gli altri ed essere sempre più affiatati.

Il percorso che ha portato alla nascita di ISOL-C11 Sagl non è stato privo di sfide. I periodi difficili del mercato italiano che hanno colpito duramente l’azienda di famiglia, ed hanno condotto Eros nel 2013 ad intraprendere un nuovo capitolo della sua carriera in Svizzera, fondando la sua azienda per fornire servizi di isolamento di alta qualità.

La forza di ISOL-C11 Sagl risiede nella sua attenzione al cliente e all’ambiente: l’azienda si concentra sull’isolamento per impianti, offrendo soluzioni che garantiscono non solo il risparmio energetico ma anche la riduzione dell’inquinamento. Questo impegno per l’ecologia non solo rispecchia una sensibilità ambientale, ma si traduce anche in una maggiore efficienza e convenienza per i clienti.

Un altro punto di forza dell’azienda è la sua vasta conoscenza e competenza nell’applicazione dell’isolamento per una varietà di finiture e montaggi. Che si tratti di sistemi di riscaldamento, raffrescamento, sanitari o di ventilazione, ISOL-C11 Sagl è in grado di offrire soluzioni su misura per qualsiasi esigenza. La loro abilità nell’isolamento si estende a tutte le figure geometriche, garantendo una protezione completa e duratura.

Sebbene ISOL-C11 Sagl abbia radici nel Ticino e nei Grigioni, il suo impatto si estende ben oltre questi confini, servendo clienti in tutta la Svizzera. L’azienda si impegna a offrire soluzioni di isolamento all’avanguardia, mantenendo salda la sua reputazione di affidabilità, qualità e innovazione.

In un settore in continua evoluzione, ISOL-C11 Sagl si distingue per il suo impegno per l’eccellenza

e per la trasmissione di un mestiere che va oltre il semplice lavoro.

Con una visione centrata sul cliente, sull’ambiente e sulla formazione,

l’azienda continua a prosperare, portando avanti la tradizione familiare con passione e dedizione.

ISOLC11 SAGL

di Eros Vivona 

Via Croce Campagna 2, 6855 Stabio

Telefono +41 079 122 02 66

E-mail: info@isolc11.ch

Web isolc11.ch

Altri articoli ―