Ugo Bassi SA Impresa generale di costruzione – Edilizia – Genio civile – Lavori specialistici

Il settore dell’edilizia è uno di quei settori in cui maggiormente un’azienda ha necessità di distinguersi per la professionalità e per i servizi offerti, in modo da spiccare rispetto a una concorrenza spesso molto agguerrita. E queste sono proprio le caratteristiche che hanno determinato e determinano il successo della Ugo Bassi SA, impresa generale di costruzione con sede a Pregassona e operativa in tutto il Canton Ticino. Un successo che inizia da lontano, perché l’azienda vanta una storia ormai più che settantennale. Tantissimi decenni di lavoro, che hanno visto evoluzioni e cambiamenti nel mercato, a cui l’azienda si è saputa adattare e che spesso ha anticipato, in modo da offrire ai suoi clienti una rosa di servizi sempre più ampia e completa.

Infatti la Ugo Bassi SA porta il nome del fondatore della ditta individuale, proprio Ugo Bassi, che nel 1948 decise di iniziare la sua carriera nel mondo delle costruzione e dell’edilizia. Un inizio con una ditta a Lugano e con la sola collaborazione di 4 operai. E dagli anni cinquanta inizia la crescita dall’azienda, derivata da una lungimirante strategia di impresa: quella di potenziare al massimo le infrastrutture e le tecnologie a disposizione, non trascurando ovviamente mai la preparazione e la professionalità del personale, in modo da poter eseguire importanti opere nel settore del genio civile.

E questa lungimiranza e attenzione per le nuove tecnologie ha segnato tutti gli anni di attività dell’azienda, che è cresciuta nel tempo pur mantenendo sempre la guida della famiglia Bassi. Infatti, in corrispondenza con la crescita dell’attività, anche i figli del fondatore sono entrati nell’organico dell’azienda, che  diventa nel 1988 Ugo Bassi SA. Azienda di costruzione che attualmente vanta un organico di circa 130 collaboratori e una media di 20 cantieri aperti durante un anno. Una crescita davvero importante, che ha fatto di quest’azienda, che rimane a guida familiare, uno dei leader del mercato delle costruzioni nel Luganese.

Ma come è stato possibile affermarsi in un mercato così competitivo? Sicuramente la professionalità nel lavoro, garantita dalla scelta di collaboratori che garantiscono serietà ed esperienza, ha avuto un peso importante. Puntare su una manodopera specializzata ha permesso anche di stare al passo con la tecnologia e l’innovazione sia per quel che riguarda i macchinari sia per quel che riguarda i materiali utilizzati nell’ambito delle costruzioni. La scelta di innovare in modo costante il parco macchinari permette infatti di offrire ai clienti sempre un servizio di altissima qualità e di rispondere alle esigenze sempre diverse che si presentano sul mercato.

Le attività principali della Ugo Bassi SA si svolgono nei settori più diffusi dell’edilizia: quindi le costruzioni in generali, le opere del genio civile e i diversi lavori specialistici che riguardano il settore delle costruzioni. Tutti settori delicati, in cui è importante realizzare i progetti a regola d’arte, in modo da evitare futuri problemi e disagi ai clienti. E la possibilità di contare su macchinari diversi e adatti anche a opere particolari permette all’azienda di coprire le molte richieste dei clienti. La disponibilità di un elevato numero di collaboratori è inoltre garanzia di tempestività negli interventi e di rispetto dei tempi di consegna previsti nei contratti. Anche questo rappresenta un punto di forza dell’azienda, perché i ritardi nelle consegne sono spesso un problema grave nel settore edile e della grandi opere.

Il fatto di lavorare poi con diverse associate di altissimo livello permette di ampliare ulteriormente la rosa delle offerte ai clienti, anche nei settori dell’officina di riparazioni, la metal costruzione, l’impiantistica edile e lo smaltimento ed il riciclaggio di inerti. Un’offerta così ampia permette non solo di seguire opere di grande importanza e portata, ma anche di seguirle con le proprie maestranze in ogni singola fase. E questo diventa un’ulteriore garanzia della qualità finale delle opere che vengono consegnate alla clientela.

E per offrire un servizio di qualità al cliente, la Ugo Bassi SA mette in gioco un’altra caratteristica vincente: quella basata sul rapporto umano e sulla continua e precisa comunicazione con la clientela. Perché l’esperienza e l’aggiornamento tecnologico sono sicuramente determinanti per posizionarsi nelle prime posizioni sul mercato, offrendo servizi con un rapporto qualità-prezzo ottimale. Ma allo stesso tempo, la migliore referenza è sempre quella che può derivare da un cliente soddisfatto.

Per questo Il cliente della Ugo Bassi SA viene seguito con attenzione fin dalla fase di progettazione, per tutta la realizzazione fino alla consegna delle opere. Durante tutto questo processo i membri del team si confrontano continuamente con la clientela, intervenendo prontamente per risolvere eventuali problemi che si possono presentare. Perché un cliente soddisfatto è sempre il miglior biglietto da visita.

Vuoi sapere di più sui servizi offerti dalla Ugo Bassi SA? Sul sito www.ugobassi.ch troverai anche alcune immagini delle opere eseguite. Inoltre per maggiori informazioni puoi contattare telefonicamente il numero 091 941 75 55 oppure inviare una mail all’indirizzo ugobassi.sa@swissonline.ch

Altri articoli ―