bm engineering sa, il benessere della costruzione

Lo scopo principale della società è la protezione del patrimonio costruito e delle opere in fase di progettazione o costruzione, attraverso competenze specifiche maturate in oltre 35 anni di attività del titolare, nonché della consapevolezza che una costruzione ben concepita è vantaggiosa per l’investitore e per l’utente, riducendo in modo sensibile i disagi legati a difetti e danni, e relativi costi.

Fondata nel 2006 bm engineering si presenta oggi con un logo aggiornato, che esprime l’orientamento all’apertura verso altre realtà e stilizzato in  una sorta di tappeto rosso (-crociato) verso ulteriori orizzonti. Il logo rende l’idea di un convoglio (organizzazione) in movimento ordinato.

Gli slogan annessi riflettono la filosofia aziendale, maturata in tanti anni di esperienze, ed espressa in un motto diversificato che qui vogliamo riassumere brevemente…

IL BENESSERE DELLA COSTRUZIONE è la convinzione che un manufatto ben concepito e protetto possa trasmettere un benessere superiore nel rispetto dell’ambiente e della salute;
LA NATURA DELLA COSTRUZIONE è la conoscenza e il rispetto per la natura dei materiali e le loro caratteristiche fisiche, che si traduce in interventi mirati e non devastanti;
PLASMIAMO SOLUZIONI è la nostra capacità di offrire soluzioni su misura per ogni problema o esigenza, nel vasto campo di competenze che ci contraddistingue.

In collaborazione con Risanamento Sud SA la società è prevalentemente attiva sul territorio nazionale e dispone di mezzi e manodopera specializzata propria, istruita e aggiornata con formazione continua interna ed esterna. La conoscenza e l’applicazione di tecnologie moderne e funzionali è prioritaria in ogni fase di progettazione, realizzazione e manutenzione. Leggendo le proposte esclusive un cliente può immaginare lo svolgimento del lavoro sia dal profilo materiale che temporale, essendo le nostre descrizioni personalizzate e non normalizzate, comunque conformi alle regole della tecnica e alle norme di riferimento. Grazie all’ampio spettro di conoscenza siamo in grado di coprire tutti i settori in materia di protezione.

Le attività caratteristiche sono elencate in una lista di tipologie specifiche:

  • pavimenti e rivestimenti in resina, decorativi o industriali
  • rivestimenti minerali e in cemento, colato o spatolato
  • rivestimenti omologati contro i liquidi nocivi, protezione in ambienti acidi
  • impermeabilizzazioni fluide in resina, elastiche o flessibili
  • sistemi plastici o bituminosi saldati o incollati
  • impermeabilizzazioni rigide, per spinte positive o negative
  • calcestruzzi impermeabili, vasca bianca – gialla – nera – mista
  • isolamenti termici speciali, barriere vapore e condensazione
  • protezioni antifuoco, rivestimenti intumescenti
  • risanamento edifici e protezione radon
  • protezione contro allagamenti e infiltrazioni d’acqua
  • risanamento di calcestruzzi, rinforzi strutturali in acciaio o carbonio
  • risanamento di murature antiche, assorbimento d’acqua, umidità
  • iniezioni impermeabili e di consolidamento
  • impermeabilizzazione piscine, vasche, serbatoi
  • giunti di raccordo o dilatazione, giunti di transizione carrozzabili

Il titolare ing. Marco Bernasconi viene spesso chiamato ad assistere progettisti e direttori di lavori, come anche a svolgere perizie tecniche ed economiche in ambito privato e giudiziario, in virtù della lunga esperienza e profonda conoscenza della costruzione e relative norme, nonché della buona dimestichezza con il diritto applicabile in materia di costruzioni. Risanamento Sud SA agisce in collaborazione e su licenza con RSAG – Reparatur-und Sanierungstechnik AG, società svizzera specializzata nella manutenzione di vie di traffico, giunti di transizione di ponti e viadotti, risanamento infrastrutture stradali e ferroviarie. www.rsag-schweiz.ch

Le competenze comprendono anche la posa di sistemi di protezione contro gli allagamenti e le impermeabilizzazioni carrozzabili in asfalto fuso, alternativa valida e a volte conveniente nella realizzazione di pavimenti impermeabili.

Le società hanno sede propria nel comune di Monteceneri – Rivera, in posizione strategica nel Centro di competenze costruito appositamente nel 2011, che ospita anche un laboratorio di prova materiali indipendente e accreditato www.nuovolab.ch

Il Centro di competenze si affaccia direttamente sulla strada cantonale, e dispone di parcheggi propri e un parcheggio per gli ospiti. Nello stabile trovano spazio uffici e magazzini, un’officina per la manutenzione delle attrezzature e contenitori per lo smaltimento differenziato dei residui di cantiere e adeguate strutture per l’istruzione e la sperimentazione di soluzioni innovative. Le maestranze vengono istruite giornalmente sui compiti da svolgere e la sicurezza nei diversi cantieri, e di regola si muovono su mezzi aziendali.

L’ordine e la disciplina sono fondamentali per un corretto svolgimento di lavori complessi e ad alto contenuto tecnologico. Documentazione tecnica e rapporti dettagliati fanno parte del sistema di gestione, e costituiscono una base fondamentale per la conduzione dei cantieri e la rintracciabilità dei sistemi applicati. I dipendenti sono coscienti di rappresentare l’immagine dell’azienda e si comportano adeguatamente in base ad un regolamento interno.

Direzione e amministrazione rispondono correntemente alle sollecitazioni  in forma orale e scritta, nelle principali lingue nazionali: italiano, tedesco e francese.

La condotta in cantiere è coscienziosa e rispettosa del lavoro altrui, conforme alle buone maniere e a specifiche regole di sicurezza, ogni variazione o difformità, esigenza o desiderio espressi dal cliente o dal suo rappresentante vengono immediatamente riportati alla direzione, che valuta e reagisce in conformità alle regole contrattuali. L’ufficio tecnico organizza la logistica dei cantieri e i programmi di lavoro.

Maggiori informazioni:

bm engineering sa

Via Cantonale 33 – Casella Postale 567

6802 – Rivera SVIZZERA

Telefono 091 946 36 21

Web bm-eng.ch

Altri articoli ―